Lin & Harding sulle tensioni tecnologiche tra Stati Uniti e Cina
Lin & Harding sulle tensioni tecnologiche tra Stati Uniti e Cina-- Shirley Syaru Lin, fondatrice e presidente di CAPRI, e Harry Harding, professore di cattedra universitaria presso la National Chengchi University, discutono delle dinamiche in evoluzione tra la... (Marketscreener IT)
Se ne è parlato anche su altri media
Un approccio proseguito anche sotto l’attuale e ormai uscente presidenza Biden. Fin dalla prima presidenza Trump, Washington ha cercato di rallentare lo sviluppo e l’accesso della Cina alle tecnologie avanzate, microchip in primis. (Sky Tg24 )
Elon Musk va preso sul serio non tanto per le sue sparate quanto per la sua storia imprenditoriale unica, l’Unione Europea ha un peso risibile sullo scacchiere geopolitico dell’intelligenza artificiale, un controllo pubblico di questa tecnologia sarà sempre più difficile, prima di pensare a scenari in stile Terminator conviene studiare che cosa vogliono i grandi player che controllano e investono nello sviluppo della Ai. (Tempi.it)
L’ondata di merci cinesi a basso costo che investe i Paesi in via di sviluppo sta facendo salire le tensioni tra la Cina e il Sud del mondo, complicando i piani di Pechino di costruire alleanze mentre affronta l’escalation delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti (Start Magazine)
I media affermano che presto potrebbe operare con i caccia di quinta generazione dopo aver seguito l’addestramento, costituendo un grosso passo avanti per le capacità dell’aviazione pachistana». (Tempi.it)
Pechino è in ritardo rispetto agli Stati Uniti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Ma se riuscisse a superare le attuali difficoltà, interne ed esterne, potrebbe ottenere risultati importanti nella medicina digitalizzata e nell’automotive elettrico. (Lavoce.info)
Questo fenomeno evidenzia come la geo-economia stia sostituendo in molti casi la geopolitica tradizionale. Il controllo delle risorse strategiche si è trasformato in un elemento chiave delle moderne guerre economiche, ridefinendo il modo in cui gli Stati esercitano il potere a livello globale. (Inside Over)