Violenza economica contro le donne anziane: un fenomeno sconosciuto ma troppo diffuso

Violenza economica contro le donne anziane: un fenomeno sconosciuto ma troppo diffuso. Oggi, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne, come Uilp abbiamo deciso di concentrarci sul tema della violenza economica, una forma di abuso che mira a controllare la partner limitando il suo accesso alle risorse finanziarie. Può includere il controllo delle risorse economiche, il divieto di lavorare o di gestire il proprio denaro. (Uil Pensionati)

Su altre testate

La visione di questo video è vietata ai minori. Accedi per verificare i tuoi dati. Ci dispiace, la tua età non ti permette di accedere alla visione di questo contenuto. (LE IENE)

Nel 2023 sono state 120 le donne uccise in Italia; più della metà (63) per mano del proprio partner. Nel 2024 nel nostro Paese ci sono stati 104 Femminicidi Lesbicidi Transcidi (dati dell’8 novembre). (Valori.it)

L’iniziativa, che si concentra sul tema dell’autonomia finanziaria come antidoto alla violenza economica, mira a sensibilizzare e informare sulle risorse disponibili per prevenire la dipendenza economica nelle situazioni di violenza. (ravennanotizie.it)

Potenza, violenza di genere: "l'autonomia economica delle donne può contrastare il fenomeno". Le parole della presidente Langone

Emil Banca utilizza sempre un linguaggio inclusivo e non discriminante in tutte le forme di comunicazione e in tutti i mezzi usando in modo simmetrico la lingua per riconoscere pari dignità a uomini, donne e a persone che si identificano in altro genere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La dipendenza economica spesso costringe le donne a rimanere in relazioni pericolose. E un «io» interno che ti autorizzi a uscire da uno schema maschile (Corriere della Sera)

“La violenza di genere è un fenomeno complesso che ha radici profonde nella discriminazione sociale, culturale ed economica, con gravi ripercussioni, sia sul piano fisico che psicologico. Ecco le sue parole: (Potenza News )