Mostra del cinema di Venezia, ecco la giuria che assegnerà il Leone d’oro: c’è Giuseppe Tornatore

– È stata comunicata la composizione delle giuria internazionale dell’81^ Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Akberto Barbera e in programma dal 28 agosto al 7 settembre. A presiederla sarà l’attrice francese Isabelle Huppert, vincitrice dell’Orso d’oro a Berlino nel 2022 e musa di vari registi tra cui Michael Haneke, François Ozon e Hong Sang-soo. Unico italiano il regista Giuseppe Tornatore, consacrato al successo internazionale nel 1988 con ‘Nuovo cinema paradiso’ e vincitore di un Golden globe, un Grand prix speciale della giuria a Cannes, due premi Bafta e ben 11 David di Donatello. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

ECCO GLI ALTRI MEMBRI! (Radio Italia)

A fianco della presidentessa Isabelle Huppert, ci saranno James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, il nostro Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz e l’attrice cinese Zhang Ziy. (Io Donna)

Mostra del cinema di Venezia, annunciata la giuria. La novità di quest’anno è che tra gli artisti internazionali che assegneranno i premi ufficiali ci sarà anche Giuseppe Tornatore. L’evento andrà in scena dal 28 agosto al 7 settembre 2024. (Trash Italiano)

Tornatore in giuria a Venezia

Premio per la migliore sceneggiatura Leone d’Argento – Premio per la migliore regia (BadTaste.it Cinema)

I giurati attribuiranno il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali (LAPRESSE)

Presieduta – come già annunciato l’8 maggio scorso – dall’attrice francese Isabelle Huppert, della Giuria franno parte anche il regista e sceneggiatore statunitense James Gray; il regista e sceneggiatore britannico Andrew Haigh; la regista, sceneggiatrice e produttrice polacca Agnieszka Holland; il regista e sceneggiatore brasiliano Kleber Mendonça Filho; il regista, sceneggiatore e produttore mauritano Abderrahmane Sissako; il regista e sceneggiatore italiano Giuseppe Tornatore; la regista e sceneggiatrice tedesca Julia von Heinz; l’attrice cinese Zhang Ziyi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)