Ravenna, una nave completamente green per raccogliere la plastica in acqua. Due milioni dal Ministero dell’Ambiente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Romagna INTERNO

RAVENNA. La prima imbarcazione completamente green a lavorare nei porti italiani, dall’aprile 2026, per la raccolta della plastica dispersa in acqua sarà a Ravenna. Conclusa la procedura di gara e firmato il contratto, parte infatti l’attività per la realizzazione, grazie al finanziamento da circa due milioni di euro del ministero dell’Ambiente.L’Autorità portuale di Ravenna ha pubblicato lo scorso aprile il bando di gara per l’affidamento dell’incarico di realizzazione di una imbarcazione ecologica, alimentata da fonti energetiche rinnovabili, per la raccolta di materiali galleggianti e semisommersi presenti in acqua. (Corriere Romagna)

La notizia riportata su altri giornali

Primo natante con queste caratteristiche attivo in uno scalo italiano, la sua costruzione è prevista entro aprile 2026 e sarà operativo nell’estate 2026. Questo intervento innovativo è possibile grazie al finanziamento di circa 2 milioni destinato all’Autorità di sistema portuale, stanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del progetto ‘Green Ports’ e delle risorse del Pnrr. (il Resto del Carlino)

Firmato il contratto, dovrà essere costruita entro aprile 2026 Una nave “green” che raccoglie la plastica dal mare: 2 milioni di euro dal ministero (Ravenna e Dintorni)

L’operazione, resa possibile da un finanziamento di circa 2 milioni di euro del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), rientra nel Progetto GREEN PORTS e nelle risorse del PNRR. (ravennanotizie.it)

Sarà il cantiere nautico Morri Fm di Bellaria a realizzare l’imbarcazione ecologica che verrà impiegata nel porto di Ravenna con funzione di antinquinamento e di raccolta di materiali galleggianti e semisommersi. (shippingitaly.it)