"Viva Oliviero", l'abbraccio di Milano a Toscani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Celibato dei preti, razzismo, violenza. E poi ancora la campagna contro l’anoressia nel 2007, contro il mondo stesso del fashion e modelle sempre più magre. La mostra fa rivivere l'emozione di campagne choc e con 4 set fotografici realizza ritratti al pubblico presente che entreranno a far parte del progetto “razza umana” che dal 2007 ha raccolto 10mila immagini. Nel servizio le interviste a Lola Toscani, figlia di Oliviero, a Giuseppe Sala sindaco di Milano, ad Angela Missoni e al presidente della triennale Stefano Boeri (TGR Lombardia)
Su altre testate
Milano ricorda Toscani con una mostra a Palazzo Reale, Sala: “Provocava ma ci metteva la faccia” 19 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
(Adnkronos) – Lutto nel mondo del fotogiornalismo. Ettore D’Aco è morto la scorsa notte a Zara, in Croazia, dove si era trasferito 23 anni fa e dove lascia la moglie Lucia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
– “Viva Oliviero!”: l’urlo degli allievi di Toscani, a Palazzo Reale, è seguito da un applauso intenso, da una staffetta di ricordi e dal pellegrinaggio dei milanesi, in coda per due ore e più pur di vedere la mostra-tributo, realizzata in tempi record, e mettersi in posa davanti alla sua squadra di collaboratori e amici, nei set allestiti in ogni stanza, circondati dalle opere più celebri del fotografo sovversivo. (IL GIORNO)
Ringraziamo LA7 per avere consentito su Youtube la condivisione pubblica dell’intervista che qui riproponiamo. (Toscana Today)
L’evento commemorativo si è svolto nella storica sede di Palazzo Reale, cuore culturale di Milano, attirando molti appassionati d’arte, critici e semplici cittadini. L’omaggio a Palazzo Reale (Radio Kiss Kiss)
C'era un lungo serpentone di persone nel cortile di Palazzo Reale di Milano, domenica mattina, in attesa di visitare la mostra «Viva Oliviero», omaggio della città al grande fotografo Oliviero Toscani, scomparso lo scorso 13 gennaio, a Cecina. (Corriere Milano)