Controlli gratis contro il cancro alla prostata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Regione Lombardia, prima in Italia, avvia un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del cancro alla prostata. L’obiettivo è "individuare l’eventuale carcinoma, aumentando le possibilità di guarigione e riducendo il rischio di trattamenti invasivi", spiega Palazzo Lombardia che ha annunciato il progetto con un incontro al quale hanno partecipato l’assessore al Welfare Guido Bertolaso (nella foto), il Dg regionale Welfare Marco Cozzoli e Aldo Bocciardi, direttore di Urologia all’ospedale Niguarda. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altri giornali
Lombardia (Il Saronno)
Ma anche l’esame per rilevare i valori nel sangue del Psa (l’Antigene Prostatico Specifico), per individuare precocemente eventuali tumori alla prostrata, che la Lombardia, unica regione italiana, ha… (La Repubblica)
Arriveremo a riorganizzare il sistema della medicina preventiva puntando su dati e sull'intelligenza artificiale. Una volta superato lo scoglio della privacy saremo pronti». (il Giornale)
Prima il questionario, poi il test per monitorare il Psa (antigene prostatico specifico). Sono i passaggi iniziali dello screening avviato dalla Regione per individuare precocemente il tumore alla prostata. (Corriere Milano)
Leggi tutta la notizia Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata. (Virgilio)
La campagna prevede una prima fase rivolta esclusivamente agli uomini che raggiungeranno i 50 anni - iniziando da chi li compie a novembre 2024 - con la possibilità di posticipare l’adesione fino al compimento del 70esimo anno di età. (Policlinico di Milano)