Aurora Boreale, nuovo evento da record nel pomeriggio di Capodanno: spettacolo incredibile alle isole Eolie | FOTO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel pomeriggio di oggi, 1 gennaio 2025, un fenomeno eccezionale e raro ha sorpreso gli abitanti di Sardegna e Sicilia, ma anche Calabria e Sud Italia in genere: un’aurora boreale, visibile intorno alle 18:30, ha tinto i cieli del Sud di colori surreali. Questo spettacolo mozzafiato è stato reso possibile da una potente tempesta geomagnetica, un evento rarissimo di questa portata. L’evento è ancora più straordinario se consideriamo che si è ripetuto a meno di un anno dall’ultima volta: il 10 maggio 2024, un’altra aurora polare era stata osservata in Sicilia e Calabria, come già riportato in dettaglio da quel giorno. (StrettoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
Le riprese di alcune webcam tra Veneto, Trentino e Alto Adige hanno infatti immortalato il cielo tinto di rosa nella notte di San Silvestro, un evento rarissimo alle latitudini italiane anche se previsto nelle scorse ore dagli esperti. (il Dolomiti)
PASSO GIAU Il 2025 si è aperto con un’altra spettacolare aurora boreale. Nel 2024 se ne sono potute ammirare 2, ma di certo questo non è un fenomeno frequente in queste zone. Nella serata del primo dell’anno si sono accese queste “Luci del Nord”, chiamate aurora boreale, rimaste visibili per qualche ora. (Radio Più)
Un inizio di 2025 con la meraviglia sui cieli sardi, ed in particolare a Sennori. Merito degli scatti di Alice Secchi, che in notturna è riuscita a cogliere l’Aurora Boreale che ha attraversato il cielo della cittadina. (Cagliaripad.it)
Seppur meno intensa rispetto agli eventi di maggio e ottobre 2023 questa mattina le webcam di Cortina e Cima Grappa hanno immortalato lo spettacolo di un'aurora boreale alle nostre latitudini. Come documentano le riprese di alcune webcam. (ilgazzettino.it)
Ma per ammirare il rarissimo evento (alle nostre latitudini) occorre stare lontano dalla ressa, dai lustrini e, soprattutto, dalle luci. (il Resto del Carlino)
Tra la fine del 2024 verso le 23.40 e la mezzanotte del 31 dicembre, con l’inizio del nuovo anno, i cieli sopra le Orobie bergamasche si sono tinti di rosso: l’Aurora Boreale annunciata in questi giorni è stata catturata nuovamente dalla webcam di Monte Pora che punta verso la Presolana e le Orobie. (L'Eco di Bergamo)