Deif: chi è il numero due di Hamas e cosa potrebbe significare la sua eliminazione per Israele

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’eliminazione del capo terrorista Con quattro bombe di grande potenza, lanciate con straordinaria precisione da un aereo su una costruzione in una zona boscosa della città di Khan Yunis, nella striscia di Gaza meridionale, Israele ha inferto ieri mattina un colpo molto importante a Hamas. Anche se “non ve n’è ancora la certezza assoluta”, come ha ammonito il primo ministro Netanyahu in una conferenza stampa tenuta subito dopo la fine del sabato, le forze armate israeliane ritengono di aver eliminato il numero due di Hamas a Gaza Mohammed Deif e il suo vice, oltre che comandante delle truppe terroriste di Khan Younis, Rafa Salama, con la loro scorta di parecchie decine di terroristi. (Shalom.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Almeno 14 persone sono state uccise e decine di altre ferite in un attacco da parte dell'esercito israeliano, che ha colpito la scuola di Abu Ariban nel campo profughi di Nuseirat. La struttura, gestita dall'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (UNRWA), è stata utilizzata come rifugio da migliaia di persone in fuga dalla guerra nella Striscia di Gaza (Euronews Italiano)

Il giallo sulla morte di Mohammed Deif è destinato a influire sull’andamento della guerra: e forse, sulla sua fine. Israele non ha confermato di aver ucciso l’uomo che, insieme a Yahya Sinwar, è … (la Repubblica)

Secondo l'agenzia Wafa "12 palestinesi, in maggior parte donne e bambini sono stati uccisi" in un raid israeliano su una "scuola che ospitava sfollati" a Nuseirat nel centro della Striscia. Fonti locali - citate dalla Wafa - hanno detto che il raid ha colpito "la scuola di Abu Oreiban, affiliata all'Unrwa che ospitava un gran numero di sfollati". (Il Mattino di Padova)

Israele - Hamas in guerra, le notizie di oggi in diretta | Hamas: 15 morti nel raid aereo sulla scuola di Abu Araban

Lo ha riferito la tv Canale 12 secondo cui l'Idf "è certo" che Deif e il comandante del Battaglione Khan Yunis di Hamas Rafaa Salameh fossero nello stesso edificio colpito. La valutazione unanime dell'apparato di difesa israeliano è che Mohammed Deif, capo militare di Hamas a Gaza, sia stato ucciso nel raid di sabato scorso di Mawasi nel sud della Striscia. (Tiscali Notizie)

L’ospedale Nasser, dove sono stati portati i quasi 300 feriti è, secondo Medici Senza Fontiere, sull’orlo del collasso, mentre decine di corpi sono stati dirottati vero Deir al Balah, un centro clinico pesantemente fortificato da Hamas, circostanza questa che rende difficile l’identificazione dei corpi, uno dei quali potrebbe essere quello di Mohamed Deif, il capo jihadista responsabile dei massacri del 7 ottobre scorso. (ilmessaggero.it)

L'attacco alla scuola di Abu Araban nel centro di Gaza, «che ospita migliaia di sfollati, ha ucciso 15 persone», la maggior parte dei quali donne e bambini, ha detto Mahmoud Basal, portavoce dell'agenzia di protezione civile. (Corriere della Sera)