Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 27 dicembre. DIRETTA

Per saperne di più:
Ucraina

"Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla". Mancano pochi giorni all'inizio del 2025 che introdurrà da subito diverse novità sul piano politico internazionale, a partire ovviamente dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, ma è Vladimir Putin che in queste ore sembra voler dettare la linea per il nuovo anno e per sbrogliare uno dei nodi che restano più intricati: quello della guerra in Ucraina con il suo effetto dirompente da quando lo stesso Putin annunciò nel febbraio 2022 la sua "operazione militare speciale" invadendo il Paese vicino. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Anche dal Pentagono degli Stati Uniti ieri sera hanno confermato, seppur con molta cautela e in modo non ufficiale, i sospetti che portano ad accusare la Russia per avere abbattuto il volo J2-8243 poi precipitato in fiamme vicino alla città di Aktau in Kazakistan. (Il Sole 24 ORE)

Vladimir Putin ha incontrato nei giorni scorsi il premier slovacco Robert Fico , che si è detto pronto a ospitare Russia e Ucraina al tavolo della trattativa per un accordo di pace. (Il Fatto Quotidiano)

– Le voci sulla disponibilità di Putin a trattative di pace ospitate dalla Slovacchia di Fico sembrava un inatteso regalo di Natale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli Usa bocciano Putin: “Quando parla di pace non va preso sul serio”

Servirebbero atti concreti, almeno uno. Ma sperare, o anche soltanto dire di farlo, non basta. (Corriere della Sera)

Oltre che a Kharkiv, esplosioni sono state segnalate in particolare a Dnipro e Kremenchuk. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero. (Sky Tg24 )

New York — Gli Stati Uniti bocciano il presidente russo Vladimir Putin dopo le sue parole sulla pace in Ucraina, definendolo «poco serio», mentre Kiev ha annunciato la morte del primo soldato nordcoreano impegnato al fronte con i russi catturato dagli ucraini. (la Repubblica)