Incentivi auto 2025: tutto quello che bisogna sapere sull’Ecobonus per microcar
La rivoluzione della mobilità urbana passa anche attraverso i quadricicli elettrici, veicoli che stanno conquistando sempre più le strade delle nostre città. E il 2025 porta una buona notizia per chi desidera acquistarne uno: il ritorno degli incentivi statali dedicati esclusivamente a questa categoria. Dal 18 marzo 2025, il Governo italiano ha riaperto la piattaforma per prenotare l’Ecobonus 2025, ma con una differenza fondamentale rispetto al passato: gli incentivi sono solo per quadricicli, ciclomotori e motocicli elettrici o ibridi. (Info Motori)
La notizia riportata su altri media
Come funziona l’Ecobonus? Quali sono i veicoli che si possono acquistare a prezzo scontato e come fare domanda? Scopriamo la risposta a queste domande in questa guida veloce. Per il 2025 ci sono incentivi quadricicli e ciclomotori elettrici o ibridi che permettono di acquistare veicoli a prezzi scontati: tutti i dettagli su come ottenerli e come funzionano. (Moveo)
Nel 2025, gli italiani avranno l’opportunità di beneficiare di nuovi incentivi statali per l’acquisto di automobili a basse emissioni. Queste agevolazioni, legate all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), mirano a promuovere un parco auto più ecologico e sostenibile. (Ecoblog.it)
L’incentivo, operativo dalle ore 10 del 18 marzo 2025, è stato introdotto con la legge di bilancio 2021 e prevede uno stanziamento totale di 150 milioni di euro, distribuiti su più anni. Fondi disponibili per il 2025 (Autoappassionati.it)
Questo successo, che ha portato oltre 13.000 italiani a scegliere le cosiddette vetturine, viene ora ulteriormente sostenuto da un nuovo programma di incentivi governativi, con un fondo di 30 milioni di euro annui fino al 2026. (Tom's Hardware Italia)
Boom di domande per l’Ecobonus dedicato a moto e motorini. A dieci giorni dall’apertura dello sportello per l’invio delle domande, i fondi ancora disponibili sul sito del Mimit risultano dimezzati: sono passati da circa 30 milioni ad appena 15. (Corriere della Sera)
Da qualche giorno, come anticipato da Today.it, è possibile prenotarsi per accedere all'Ecobonus, il bonus per avere uno sconto sull'acquisto di moto e scooter elettrici e non elettrici. Il Ministero delle Imprese e del made in Italy aveva annunciato la riattivazione della piattaforma per prenotare i contributi. (MilanoToday.it)