Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Kiev: Nikopol bersagliata dai russi con artiglieria e droni. Mosca: morti e feriti in un traghetto colpito dagli ucraini. Oggi Kuleba in Cina

Per saperne di più:
Ucraina

Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba da oggi in Cina, discuterà dei "modi per fermare l'aggressione russa e del ruolo di Pechino". Mosca: “Esplosivi da Italia e Germania per atti terroristici”. L’Ungheria: “Inaccettabile lo stop di Kiev alle forniture di petrolio russo che attraversano l’Ucraina”. E l'Ue sfila a Orban il Consiglio Esteri informale. Borrell: “Non sarà a Budapest”. Le riserve dell'Italia. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

È stato estradato in Russia dalla Turchia, dove era stato arrestato nella città di Bodrum, il 29enne Evgeny Serebryakov, accusato dell’attentato di mercoledì mattina a Mosca, quando un’autobomba è esplosa nel nord della città provocando il ferimento di due persone. (LAPRESSE)

Gli investigatori russi hanno infatti identificato l'uomo sospettato di aver fatto saltare in aria la Toyota probabilmente appartenente ad Andrej Torgashov, vice capo del centro radio trasmittente dell'unità militare di comunicazione satellitare delle Forze armate della Federazione Russa, e avrebbero pure rinvenuto il suo mezzo. (il Giornale)

I resti di un drone russo sono stati scoperti nella regione di Plauru, sulla sponda rumena del Danubio. Il ministero della Difesa rumeno ha annunciato la scoperta in un comunicato ufficiale, condannando fermamente gli attacchi della Federazione Russa contro infrastrutture civili ucraine. (BlogSicilia.it)

Arrestato l'uomo che avrebbe fatto esplodere un'autobomba a Mosca

Nella regione di Donetsk , due persone sono state uccise e quattro ferite nel corso della giornata, ha riferito il governatore Vadym Filashkin. Un attacco russo contro la città di Toretsk ha ucciso un residente e ne ha ferito un altro. (OglioPoNews)

Le autorità russe, tramite la Tass, avevano confermato il nome di Andrei Torgashov, 49 anni, alto ufficiale dell’Esercito operativo in Ucraina, ma il diretto interessato ha smentito: “È un falso completo. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha annunciato il ministro dell'Interno turco, Ali Yerlikaya, che, in una dichiarazione su X, spiega che oggi gli uffici turchi di Interpol/Europol sono stati informati dai colleghi russi che Serebryakov "era arrivato nel nostro Paese con un volo da Mosca a Bodurum" atterrato alle 9.40 ora locali. (Today.it)