Giornate Fai d’autunno a Firenze e in Toscana: cosa visitare nel week end

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

C'è Villa Schifanoia, sede dell'Istituto universitario europeo, cui Alexander Dumas padre dedicò un libro e che, secondo la tradizione, fu scelta da Giovanni Boccaccio per ambientare il Decameron. E c'è l'Oratorio di Gesù Pellegrino, detto dei Pretoni, gioiello della Controriforma fiorentina, in centro a Firenze. Ma ci sono anche la chiesa di Santa Maria di Candeli, oggi Caserma Tassi, lo Stabili… (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi e domani (12 e 13 ottobre) le due delegazioni attive nella Granda, quella di Cuneo guidata da Roberto Audisio e quella di Saluzzo condotta da Giorgio Fossati, con i relativi Gruppi Giovani e i volontari di Alba Langhe e Savigliano, hanno ideato un programma di visite ricchissimo di suggestioni fra arte, storia, paesaggio, attività umane. (La Stampa)

Sbarcano anche nel Reggiano gli appuntamenti delle Giornate Fai d’Autunno, grazie all’impegno della delegazione Fai di Reggio, che per questa tredicesima edizione, oggi e domani, propone tre aperture al pubblico di eccezionale valore e interesse, con una scelta simbolica che riflette pienamente l’approccio del Fai, sempre alla ricerca di luoghi e storie originali, di punti di vista nuovi da cui guardare al patrimonio dell’Italia, riscoprendone la meraviglia o quello che normalmente non si può vedere. (il Resto del Carlino)

A Marsala, le Vie dei Tesori ci conducono in un affascinante viaggio attraverso i suoi angoli più suggestivi, mentre in tutta la provincia si susseguono sagre, festival e spettacoli che celebrano le tradizioni locali. (Tp24)

Giornate Fai d'autunno a Bologna e in Emilia-Romagna: dove andare e i luoghi da visitare il 12 e 13 ottobre

La delegazione pratese del Fondo per l’Ambiente Italiano guidata da Marzia de Marzi, grazie alla collaborazione con il comune di Prato, invita a conoscere due luoghi che raccontano la città da più punti di vista. (tvprato.it)

La Delegazione di Cremona ha reso visitabile per la prima volta il piano nobile di Palazzo Vescovile, recentemente restaurato a cura della Diocesi con il contributo di Fondazione Cariplo. (CremonaOggi)

A due passi si potrà visitare anche l’oratorio di San Michele Arcangelo, piccolo gioiello del neoclassicismo bolognese, un tempo parte del più ampio complesso di Villa Boschi. Un viaggio nella natura dell’azienda agricola Magli, che in via Olmetola 18 produce frutta e verdura seguendo un criterio di conversione totale verso il biologico e biodinamico. (Corriere della Sera)