A2A punta sulle rinnovabili: record di investimenti e profitti, boom di assunzioni e nuovo dividendo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A2A ha comunicato i dati finanziari definitivi del 2024, che hanno mostrato un incremento del 29% dell’utile netto, che si porta a 816 milioni di euro, e un record di 3 miliardi di euro in investimenti. Anche il debito è in calo a 5,8 miliardi di euro, nonostante una flessione del 13% dei ricavi, a causa della riduzione dei prezzi energetici. È, invece, aumentato il margine operativo lordo (2,33 miliardi di euro, più del 18,1% rispetto agli 1,97 miliardi del 2023), grazie soprattutto all’aiuto delle Business Unit del Gruppo e, in particolare, delle Business Unit Generazione & Trading e Mercato. (Proiezioni di Borsa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il Ceo di A2A, Renato Mazzoncini, definisce il 2024 «un anno di normalizzazione» per i costi dell’energia elettrica e del gas dopo i picchi fatti registrare fra 2022 e 2023 . Lo dice commentando i risultati definitivi al 31 dicembre sorso della multiutility che staccherà, al Comune di Brescia in veste di socio di riferimento insieme a Palazzo Marino, una maxi cedola da 78,3 milioni di euro. (Corriere della Sera)
Investimenti record a 3 miliardi, basso debito, il 50% di produzione da energia rinnovabile e una crescita del 18% sul mercato libero. Una base solida che permette al gruppo di programmare per i prossimi mesi non solo una crescita organica, ma anche nuovi progetti: «Siamo aperti a nuove acquisizioni che riguardano lo sviluppo del gruppo nei vari settori chiave, dalle reti all'idrico, dall'ambiente al gas». (il Giornale)
La multiutility guidata da Mazzoncini registra nel '24 una crescita del 31% dell'utile netto e investimenti per quasi 3 mld (la metà in M&A). Proposto un dividendo di 0,10 euro per azione (+4,4%) per un totale di 313,3 mln, di cui 170 andranno ai comuni azionisti (78,3 mln a testa per Milano e Brescia). (VeneziePost)
I risultati del 2024 del Gruppo A2A confermano una crescita della marginalità operativa, trainata dall’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili a seguito di una elevata idraulicità e dal positivo contributo del comparto energy retail. (Industria Italiana)
Il Consiglio di amministrazione di A2A S.p.A., sotto la Presidenza di Roberto Tasca, ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2024. I risultati approvati consolidano il ruolo di A2A nel settore industriale e infrastrutturale del nostro Paese, evidenziando un anno di significativi investimenti e crescita. (CremonaOggi)
A2A chiude l’esercizio 2024 con un utile netto di 816 milioni di euro in crescita del 29% rispetto al 2023 (635 milioni), investimenti per 2,94 miliardi, di cui 1.512 milioni di euro destinati ad investimenti organici (+10% rispetto all’anno precedente) e 1.429 milioni di euro destinati ad operazioni di M&A, riconducibili prevalentemente all’acquisizione da e-distribuzione del 90% del capitale sociale di Duereti. (la Repubblica)