Crisi ambientale a New Delhi: il livello di inquinamento supera di 60 volte i limiti dell’OMS

New Delhi, la capitale dell’India, è nuovamente al centro dell’emergenza ambientale mondiale a causa di una nube tossica di smog che avvolge la città e i suoi sobborghi. Questo fenomeno ricorrente, ma ora in una forma particolarmente grave, ha portato a livelli di inquinamento atmosferico che superano di ben 60 volte i limiti raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La situazione ha spinto le autorità locali a prendere misure straordinarie, tra cui la chiusura delle scuole e l’introduzione della didattica a distanza per molti studenti, con l’unica eccezione delle scuole superiori. (Ultima Voce)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le autorità locali hanno disposto la chiusura delle scuole primarie, e così le classi deserte sono state visitate da scoiattoli e scimmie; bambini e persone fragili sono invitati a restare in casa, limitando le uscite all'aperto. (iLMeteo.it)

Nuova Delhi soffoca a causa dell'inquinamento. Le immagini che arrivano dalla capitale indiana mostrano una città avvolta da una coltre di smog. Alle 12.30 ora locale, riportano i media indiani, l'indice di qualità dell'aria (Aqi) era pari a 1743, secondo IQAir, e un Aqi pari o superiore a 301 è considerato "pericoloso". (Adnkronos)

Le autorità di New Delhi in India hanno chiuso le scuole, bloccato i lavori edili e vietato l’ingresso in città ai camion non essenziali, dopo che l’inquinamento atmosferico ha raggiunto il livello peggiore di questa stagione. (LAPRESSE)

Nuova Delhi soffoca nello smog: oltre 60 volte lanorma, scuole chiuse

Un denso smog grigio e acre soffoca Nuova Delhi tanto da far prendere alle autorità la decisione di far chiudere le scuole e passare alle lezioni online fino a nuovo ordine. Nuova Delhi, 18 nov. (il Dolomiti)

Una nebbia fitta avvolge le strade di Delhi, sembra di essere in una scena del film “The Mist” ma invece stiamo parlando di una delle città più grandi al mondo con 30 milioni di abitanti. Le immagini recenti della città mostrano uno scenario post-apocalittico: la visibilità è quasi nulla e le persone in strada indossano tutte la mascherina. (LifeGate)

Nuova Delhi soffoca nello smog: oltre 60 volte lanorma, scuole chiuse 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)