Becker: "Ritiro Nadal? Un pugno nello stomaco. Djokovic l'ultimo dei Mohicani"

"Rafael Nadal si è ritirato ufficialmente dal tennis. Quando l'ho saputo è stato un pugno nello stomaco, ma penso che la decisione sia quella giusta. Cosa non ha vinto Nadal? È stato il numero uno al mondo per duecentonove settimane. Ha concluso l'anno come numero uno cinque volte. E tra i ventidue titoli ci sono ben quattordici titoli Roland Garros. Ha anche vinto ogni altro Slam almeno due volte. (Eurosport IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Due decenni di dominio sul circuito per tre leggende che si sono spartite la maggior parte dei titoli Atp in palio. Adesso, però, con l’addio di Rafael Nadal, ne resta solo uno a contendere Masters e Slam alle nuove leve: Novak Djokovic. (Open)

Gioca ogni punto come se la tua vita dipendesse da quello. È la massima di Rafael Nadal, il principio che ha guidato una carriera irripetibile iniziata il 29 aprile 2002 quando, appena sedicenne, fece il suo vittorioso esordio a Maiorca in un piccolo torneo Itf. (ilgazzettino.it)

Rafa Nadal si ritira dal tennis: lo annuncia con un video sui social e poche parole di accompagnamento, solo un «mille grazie» in tutte le lingue. «La verità — inizia il video del tennista spagnolo mentre scorrono le immagini della sua straordinaria carriera: 22 slam vinti tra cui 14 Roland Garros, due Wimbledon, due Australian Open e quattro Us Open, 36 Masters 1000, due medaglie d’oro alle Olimpiadi e cinque Coppe Davis, 92 titoli Atp e 1080 vittorie nel circuito — è che sono stati anni difficili, gli ultimi due in particolare, non riuscivo a giocare senza limitazioni. (Corriere della Sera)

Nadal, e ora? Dalla Spagna uno scenario irreale: “Ha tutti i requisiti”

"La terra si fermò" scrive L'Equipe che dedica l'intera prima pagina al Re del Roland Garros. Tutte le prime pagine che omaggiano il tennista iberico (Sky Sport)

Anche Nole esprime un pensiero in un post sui social per Nadal: “Un post non è abbastanza per tradurre il rispetto che ho per te” Foto Ray Giubilo (TennisItaliano.it)

Il mondo dello sport e del tennis sono ancora sotto shock per l'annuncio del ritiro di Rafa Nadal . Le incognite sul suo futuro hanno lasciato spazio a numerose ipotesi. (Tuttosport)