Unicredit e Banco Bpm, gelo Giorgetti: "Ops non concordata, Golden Power"
La freddezza del governo e della maggioranza, l'attendismo del mondo della finanza. Unicredit lancia un'Ops, offerta di scambio volontaria per Banco BPM per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni, e la prospettiva di creazione del terzo polo bancario europeo scatena un terremoto, innanzitutto a Roma. "Come dice von Clausewitz il modo più sicuro per perdere la guerra è impegnarsi su due fronti", è la sibillina battuta del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che poi si fa più esplicito: l'Ops è stata "comunicata ma non concordata con il governo. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’operazione è stata «comunicata ma non concordata col governo. Come è noto esiste la golden power quindi il governo farà le sue valutazioni e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso», ha dichiarato il ministro dell'Economia commentando l’offerta. (Corriere della Sera)
I principali indici azionari statunitensi hanno terminato in territorio positivo l’ultima seduta della settimana. I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee dovrebbero iniziare la prima seduta della settimana con rialzi frazionali. (SoldiOnline.it)
L’operazione punta a ridefinire il panorama bancario italiano e a consolidare la posizione del gruppo guidato da Andrea Orcel. Unicredit ha sorpreso il mercato con l’annuncio di un’offerta pubblica di scambio (Ops) volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'offerta di Unicredit su Bpm, ovvero un'operazione di mercato, trova sulla sua strada la reazione ostile del Governo, ovvero un'interpretazione della politica. E' già successo in passato e lo schema si ripete anche oggi. (Adnkronos)
"Poi – ha aggiunto – vedremo, come è noto esiste la golden power. Il governo farà le sue valutazioni, valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso", ha aggiunto. (la Repubblica)
Dopo aver sondato il terreno con l’offerta sulla tedesca Commerzbank, il colosso guidato da Andrea Orcel ha virato su Banco Bpm, presentando un'offerta pubblica di scambio del valore complessivo di 10,1 miliardi di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)