Leonardo, BlackRock oltre il 3% del capitale. Via libera del governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 23 settembre ore 20 Via libera del governo italiano a BlackRock, che detiene una partecipazione superiore al 3% nel capitale di Leonardo. Il più grande gestore patrimoniale al mondo è stato autorizzato ai sensi della normativa sul golden power, che si applica alle aziende che operano in settori strategici come energia, telecomunicazioni e difesa. Il documento con la decisione, scrive Reuters, è stato inviato al Parlamento dagli uffici della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e porta la data del 18 settembre 2024. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
Roma ha infatti il diritto di bloccare o imporre condizioni su investimenti stranieri e nazionali, così come sui cambiamenti di governance, che coinvolgono aziende che operano in settori strategici come l'energia, le telecomunicazioni, la difesa e il settore bancario. (Advisoronline)
Il Governo – principale azionista dell’azienda attraverso il Ministero dell’Economia con il 30,2% – ha autorizzato il fondo BlackRock a detenere una partecipazione superiore al 3% del capitale. (varesenews.it)
Ieri Leonardo ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione del controllo di Gem Elettronica per circa 16 milioni di euro. Inizio settimana di manovre societarie a Piazza Monte Grappa. (Start Magazine)
La mossa, rivelata da Reuters e confermata da Il Sole 24 Ore, segnala un rafforzamento del coinvolgimento del grande operatore della finanza americana nel nostro Paese di cui (Inside Over)
BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, ha ottenuto il via libera dal governo italiano per superare la soglia del 3% nel capitale di Leonardo, la partecipata dallo Stato attiva nei settori della difesa e dell’aerospazio. (L'HuffPost)