Leonardo, BlackRock oltre il 3% del capitale. Via libera del governo

Leonardo, BlackRock oltre il 3% del capitale. Via libera del governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 23 settembre ore 20 Via libera del governo italiano a BlackRock, che detiene una partecipazione superiore al 3% nel capitale di Leonardo. Il più grande gestore patrimoniale al mondo è stato autorizzato ai sensi della normativa sul golden power, che si applica alle aziende che operano in settori strategici come energia, telecomunicazioni e difesa. Il documento con la decisione, scrive Reuters, è stato inviato al Parlamento dagli uffici della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e porta la data del 18 settembre 2024. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Cambia la compagine societaria di Leonardo s.p.a., la ex Finmeccanica, colosso pubblico attivo nel settore della difesa e dell’industria aerospaziale che ha diverse sedi sul territorio varesotto a partire da quelle di Vergiate e Venegono Superiore. (varesenews.it)

Tuttavia, i dettagli specifici non sono stati resi pubblici da Palazzo Chigi. L'autorizzazione è arrivata tramite un decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri datato 17 settembre, che prevede alcune condizioni legate all’acquisizione. (QuiFinanza)

L’Italia sta vivendo una trasformazione preoccupante: l’americanizzazione delle proprie infrastrutture critiche. Questo fenomeno, sempre più evidente, non è solo una questione economica, ma geopolitica e strategica, con potenziali rischi per la nostra sovranità nazionale. (Notizie Geopolitiche)

Difesa, BlackRock sale al 3% di Leonardo con l'approvazione del Governo

Dopo le notizie riportate da Bloomberg e da Repubblica sulla possibile intesa tra Sace e BlackRock, con l’amministratore delegato Alessandra Ricci che ha avuto un colloquio con il ceo del fondo Larry Fink … (la Repubblica)

Il decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri è del 17 settembre scorso, e prevede comunque «delle condizioni in relazione all’acquisizione da parte di Blackrock e dei gestori del suo gruppo di una partecipazio… (la Repubblica)

Roma ha infatti il diritto di bloccare o imporre condizioni su investimenti stranieri e nazionali, così come sui cambiamenti di governance, che coinvolgono aziende che operano in settori strategici come l'energia, le telecomunicazioni, la difesa e il settore bancario. (Advisoronline)