Leonardo, BlackRock oltre il 3% del capitale. Via libera del governo
Ultim'ora news 23 settembre ore 20 Via libera del governo italiano a BlackRock, che detiene una partecipazione superiore al 3% nel capitale di Leonardo. Il più grande gestore patrimoniale al mondo è stato autorizzato ai sensi della normativa sul golden power, che si applica alle aziende che operano in settori strategici come energia, telecomunicazioni e difesa. Il documento con la decisione, scrive Reuters, è stato inviato al Parlamento dagli uffici della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e porta la data del 18 settembre 2024. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Il Governo italiano ha approvato l'acquisizione di oltre il 3% del gruppo italiano di difesa e aerospazio Leonardo da parte di BlackRock. (Advisoronline)
In base alla normativa sul “golden power”, il governo … BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, ha ottenuto il via libera dal governo italiano per superare la soglia del 3% nel capitale di Leonardo, la partecipata dallo Stato attiva nei settori della difesa e dell’aerospazio. (L'HuffPost)
Il decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri è del 17 settembre scorso, e prevede comunque «delle condizioni in relazione all’acquisizione da parte di Blackrock e dei gestori del suo gruppo di una partecipazio… (la Repubblica)
Tuttavia, i dettagli specifici non sono stati resi pubblici da Palazzo Chigi. L'autorizzazione è arrivata tramite un decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri datato 17 settembre, che prevede alcune condizioni legate all’acquisizione. (QuiFinanza)
L’Italia sta vivendo una trasformazione preoccupante: l’americanizzazione delle proprie infrastrutture critiche. Questo fenomeno, sempre più evidente, non è solo una questione economica, ma geopolitica e strategica, con potenziali rischi per la nostra sovranità nazionale. (Notizie Geopolitiche)
Ai sensi della normativa sul golden power con un decreto della presidenza del Consiglio, BlackRock ha avuto l’ok con condizioni a salire oltre il 3% di Leonardo. Cingolani: “Interesse BlackRock è riconoscimento importante” (FIRSTonline)