Meteo: maltempo del Solstizio d’Inverno, ecco le regioni a rischio

Piogge, temporali e nevicate si concederanno una tregua all’inizio della prossima settimana grazie al ritorno perentorio dell’alta pressione subtropicale su gran parte del Mediterraneo e dell’Europa occidentale. Il tempo stabile dominerà tra il 16 e il 19 dicembre su buona parte d’Italia, ma con discreta probabilità le carte in tavola potrebbero nuovamente mutare a ridosso del solstizio d’inverno. Il modello americano GFS insiste da alcuni giorni su scenari decisamente turbolenti per l’avvio dell’inverno astronomico. (MeteoLive.it)

Su altri media

Allerta Meteo per Venerdì (iLMeteo.it)

Il prossimo weekend porterà un nuovo cambiamento nelle condizioni meteorologiche sull’Italia, con il ritorno del maltempo tra sabato 14 e domenica 15 dicembre. Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa attraverserà il Mediterraneo, dando origine a una nuova ondata di piogge, temporali e nevicate su alcune aree del Paese. (MeteoWeb)

Vivremo un giovedì buono sulla penisola, salvo persistenza di nebbia in Val Padana e lungo il versante adriatico settentrionale; in Sardegna e Sicilia arriverà invece la pioggia e localmente ci saranno anche dei rovesci, specie dal pomeriggio: tutto ciò sarà associato al rimbalzo dell’ex Tempesta dell’Immacolata verso il nostro Centro-Sud. (la Repubblica)

La tregua dal maltempo ha le ore contate: torna il vortice (e i temporali)

Il maltempo tornerà a interessare l'Italia nel corso del prossimo weekend: tra Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre un fronte freddo innescherà nuove piogge, temporali e anche nevicate su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Sabato e domenica, infatti, l'Italia verrà letteralmente investita da un fronte depressionario che porterà forti piogge su alcune delle nostre regioni. Nella seconda parte di sabato - spiega il team di Mario Giuliacci - avremo la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno. (Liberoquotidiano.it)

Maltempo in pausa sull'Italia, ma ancora per poco tempo. Il vortice che ha portato pioggia e neve durante il weekend dell'Immacolata si è spostato verso la Spagna e la Francia, ma nei prossimi giorni tornerà a farci visita, proprio in concomitanza con il prossimo fine settimana. (Today.it)