Rientro di capitali dall'estero. Tassato come donazione il bonifico tra parenti

Rientro di capitali dall'estero. Tassato come donazione il bonifico tra parenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fiscal Focus ECONOMIA

La Corte di cassazione (Sez. 5 civ.), con la sentenza n. 7442/2024, ha ritenuto soggetto all’imposta sulle donazioni un trasferimento di denaro mediante bonifico bancario da parte dello zio in favore della nipote e venuto in evidenza per effetto dell'istanza volta ad avvalersi della procedura di… (Fiscal Focus)

Se ne è parlato anche su altri media

La decisione degli ermellini ha aggiunto un tassello sicuramente rilevante al tema dell’imposta di donazione ed ha chiarito molti aspetti della circolare 30/2015 dell’Agenzia delle Entrate. (idealista.it/news)

Dopo meno di quattro mesi dalla “famosa” sentenza n. 7442/2024 (si veda “Per le liberalità indirette non c’è obbligo di pagamento dell’imposta di donazione” del 21 marzo 2024), la Cassazione, con una sentenza depositata ieri (Cass. (Eutekne.info)

Donazione indiretta, il tempo per il Fisco parte dalla voluntary disclosure

La questione origina dall’impugnazione di un avviso di liquidazione per omesso pagamento dell’imposta sulle donazioni, in relazione alla riqualificazione in termini di liberalità indiretta del trasferimento mediante ordinativo bancario da parte dello zio paterno (donante) in favore della nipote (beneficiaria) di attività finanziarie (denaro e titoli) detenute su un conto corrente Svizzero, ed emerse con l’istanza presentata dal donante per la procedura di collaborazione volontaria (ex articolo 1, commi 1 e 2, legge n. (FiscoOggi)

È quanto deciso dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. (NT+ Fisco)