Tg1 il più visto in Italia, Studio Aperto e Tg4 chiudono la classifica. Cresce quello di La7

L’anno che si sta chiudendo è stato ancora una volta un anno chiave per il mondo dell’informazione televisiva. Non va dimenticato, infatti, che ogni rete punta particolarmente sul proprio telegiornale non solo per quanto riguarda il ruolo di informazione giornalistica che svolge, ma anche perché i telegiornali rappresentano un importante volano di ascolti tv. Come sono andati quindi i telegiornali delle reti generaliste italiane nel 2024? Il Tg1 è saldamente in testa con uno share del 23,56%, dietro c’è il Tg5 con il 19,58%, seguono la Tgr al 14,09% e il tg3 al 12,45%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Anche il Tg3, scende dello 0,44% e perde 7.522 spettatori. Sembra poco, tuttavia risulterebbe che Rai 3 perda complessivamente molti telespettatori. Quanti? “Non dispongo di dati aggiornati in tempo reale, compresi quelli sui telespettatori di Rai 3. (Contropiano)

Crollo, invece, per il Tg2 diretto da Antonio Preziosi che perde il 9% di share. Cresce il telegiornale di Enrico Mentana su La7 che fa registrare un +18%. Sono questi, in sintesi, i dati dello studio Frasi, basati sui dati Auditel dell'anno che sta per chiudersi. (ilmattino.it)

AFFARI TUOI – VOTO 10 Alcuni format funzionano a prescindere: Affari tuoi è indubbiamente uno di questi. Tuttavia quando dei pacchi arrivano a pesare 5,6 milioni di spettatori, portando Rai 1 sopra il muro del suono del 28% di share, non è più solo una questione di format. (La Stampa)

Auditel 2024, ecco i programmi Rai più visti: Tg1 vince e resta primo, Affari Tuoi nella top 10 (grazie a De Martino), il Sanremo di Amadeus da record

In alcuni casi, il rosso è stato talmente profondo da portare alla chiusura di format — vecchi, nuovi o rispolverati —, ognuno finito sotto il cappello che nessun conduttore tv vorrebbe mai indossare, quello del flop. (Corriere della Sera)

Il Tg1 il più visto Così, ad esempio, il Tg1 resta il tg più visto con il 23,56% ma risente moltissimo del cambio del programma traino, che nei primi sei mesi (con 'reazione a Catena' di Pino Insegno) è calato di 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (ilgazzettino.it)

Questione di traini e di illuminazione dei canali. Pagelle ascolti tv, top e flop: Il Conte di Montecristo in cima (20.5%), al secondo posto Aladdin (15.3%), Affari Tuoi senza rivali (27. (ilmessaggero.it)