Parigi 2024, Azzi su gara Macchi: "Protesta ufficiale al Cio, Bach ha visto tutto"

A LaPresse, il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, sui presunti torti arbitrali che hanno penalizzato il fioretto azzurro ieri e oggi, ha commentato così: “Stiamo predisponendo una protesta ufficiale al Cio in accordo col Presidente Malagò. Fortunatamente il Presidente Bach, campione olimpico di fioretto ha visto tutto”. La Federscherma dunque non ci sta e presenterà un ricorso formale, col sostegno del Coni e del presidente Giovanni Malagò, alla Federazione internazionale e al Cio per la finale olimpica del fioretto maschile vinta dal cinese di Hong Kong, Ka Long Cheung, sull’azzurro Filippo Macchi. (SPORTFACE.IT)

La notizia riportata su altri media

Che posso dire? Mi fa male al cuore, mai una vista cosa simile". si presenta ai microfoni Rai ed esprime tutto il suo disappunto. (La Gazzetta dello Sport)

Filippo Macchi ha ottenuto l'argento, penalizzato dagli arbitri al momento delle stoccate decisive. (Fanpage.it)

È arrivata nella serata di lunedì 29 luglio la prima medaglia alle Olimpiadi per un atleta che proviene dalla Toscana. Si tratta di Filippo Macchi, schermidore della provincia di Pisa, cresciuto sportivamente a Navacchio, nel comune di Cascina. (gonews)

Parigi 2024, Macchi è argento nel fioretto: è polemica per la decisione arbitrale, sull'ultima stoccata

Guarda ogni momento dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 solo su Discovery+ (La Gazzetta dello Sport)

PARIGI – La Federazione Italiana Scherma inoltrerà una protesta formale alla FIE e al CIO per l’arbitraggio ritenuto inaccettabile della finale olimpica tra Macchi e Cheung Ka Long. È Filippo Macchi il vero vincitore e gli è stato negato un oro che meritava. (Federazione Italiana Scherma)

Macchi sfiora l’impresa con una splendida prestazione. Fatica in avvio a prendere le misure a Cheung, che apre la finale con un break di 3-1. L’azzurro si assesta, riesce ad essere più aggressivo: annulla il gap (4-4) e si porta anche in vantaggio (5-4) per la prima volta nella sfida. (Il Faro online)