Autovelox, arriva la stangata: con la direttiva MID i comuni costretti ai ripari | Ribaltone inaspettato, ora saranno loro a pagare

Il tema relativo agli etilometri ed agli autovelox privi di omologazione è molto caldo negli ultimi mesi Se ne sta parlando moltissimo, dato che molte persone sottoposte a etilometro e molte altre che invece sono state multate attraverso autovelox, stanno facendo ricorso avverso le multe ricevute. Ricorsi per i quali stanno anche vincendo, dal momento che le multe in questione sono state invalidate dalla mancanza di omologazione dei macchinari con i quali sono stati fatti i rilievi per elevare le sanzioni. (f1world.it)

Su altri media

Annullata la maxi-multa da 845 euro e restituita la patente: sono gli effetti della mancata omologazione di un autovelox piazzato sull'autostrada A26 Voltri/Sempione, in provincia di Novara, che a maggio aveva pizzicato un frettoloso automobilista mentre procedeva a 255 chilometri orari, in un tratto in cui il limite era di 130. (Today.it)

Erano 10 i verbali notificati nel mese di aprile del 2023 per la violazione all'articolo 142 del Codice della strada, che disciplina i vari limiti di velocità. Anche in questo caso a tutelare l'automobilista è stata la Globoconsumatori ODV. (Studio Cataldi)

"Questo automobilista si è recato da me perché non credeva di aver raggiunto la velocità di 255 km all'ora”, racconta Gabriele Pipicelli , avvocato. Effettivamente una volta pizzicato dal telelaser Trucam, l'apparecchio mobile della polizia stradale aveva ammesso l'alta velocità. (RaiNews)

In auto a 255 all’ora, ma l’autovelox non è omologato: multa annullata e patente restituita

Una nuova conferma in merito arriva dal Piemonte dove un automobilista è stato beccato a ben 255 km/km. Raggiungere una velocità massima ben superiore ai limiti previsti non fa scattare in automatico una multa: se l'autovelox non è stato omologato, infatti, la misurazione è nulla e la sanzione si annulla, nonostante la rilevazione effettuata dal sistema di controllo della velocità. (Virgilio)

Beccato a 255 chilometri orari sulla A26: multa annullata Beccato a 255 chilometri orari sulla A26: multa annullata. L’autovelox in dotazione alla Polstrada di Romagnano era approvato ma non omologato. (Notizia Oggi Borgosesia)

In auto a 255 all’ora, ma l’autovelox non è omologato: multa annullata e patente restituita L’uomo era sfrecciato a 255 chilometri orari in un tratto in cui il limite è 130: la multa tuttavia è stata annullata visto che l’autovelox non era omologato. (Fanpage.it)