Il settore dell'auto in Europa è in crisi ed è (anche) colpa delle auto elettriche
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Il settore auto in Europa è in crisi: si tratta di un momento difficile, legato a vari fattori e che potrebbe registrare anche un peggioramento nel corso del prossimo futuro. Molto è legato al programma di elettrificazione voluto dall'UE e, attualmente, ancora in corso ma con una velocità ben inferiore alle attese, per via di vendite di auto elettriche ancora contenute, con un trend che riguarda anche mercati extra europei. (Virgilio)
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Non è un buon periodo per le auto elettriche, in Europa e non solo. Il mercato delle auto "green" frena, complicando la situazione dell'intero settore automotive, già in affanno, e mettendo in dubbio la riuscita dei progetti ambiziosi fissati dall'Unione europea nell'ambito del cosiddetto "Green Deal", il pacchetto di iniziative strategiche che mira ad avviare l'Ue sulla strada di una transizione verde, con l'obiettivo ultimo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. (Today.it)
Mentre il 2023 si è chiuso con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore lieve aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti – 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in – nonostante un campione come la Germania abbia segnato -6,2%, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Bitmat)
Scorrendo le pagine economiche di un “giornalone” capita un giorno di incrociare la riflessione di Bastiat, un economista liberale dell’800, che, dissertando sui problemi del commercio, affermava che “quando non passano le merci, passeranno gli eserciti”. (malpensa24.it)
Un decrescita che non si ferma e ci relega, insieme alla Spagna, agli ultimi posti per vetture elettriche circolanti nell’Ue. Dopo un 2023 caratterizzato da vendite stagnanti (-0,2% annuali), i primi otto mesi del 2024 sono stati archiviati calo delle immatricolazioni del 12,3% sullo stesso periodo dello scorso anno. (Wall Street Italia)
Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti con 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Forbes Italia)
da gennaio il 12,3% di immatricolazioni in meno. In Italia continua il calo, nonostante crescano le infrastrutture di ricarica. Focus sulle flotte aziendali. Tutti i dati dello Smart Mobility Report 2024 del Polimi (EconomyUp)