Meteo: aria fredda a inizio settimana e tempo instabile. Ecco dove

Anche oggi (domenica 10 novembre) tempo in prevalenza asciutto e mite sul nostro Paese, con le piogge ancora essenzialmente confinate sulle nostre due Isole maggiori, dove si farà sentire l’azione di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre. La stabilità atmosferica sul resto d’Italia ha nuovamente favorito la formazione delle nebbie al Nord e in diverse valli del Centro. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo quanto riporta iLmeteo.it, l'alta pressione che ha garantito tempo stabile di recente si sposterà verso il Regno Unito, lasciando il nostro Paese esposto a masse d'aria fredda. Queste si muoveranno verso la Svizzera, la Francia e parte della Spagna, mentre altre riusciranno a penetrare sul Mediterraneo, alimentando un vortice attualmente al largo delle coste occidentali della Sardegna. (upday IT)

La perturbazione, che in questo momento si trova ai margini del nostro Paese, e che nel corso del weekend si limiterà a spingere qualche pioggia sulle Isole Maggiori, martedì sembra infatti destinata a investire la nostra Penisola e a riportare la pioggia su molte regioni, mentre da nord si avvicinerà un nucleo di aria fredda di origine polare, la cui esatta traiettoria rimane tuttavia ancora piuttosto incerta. (MeteoGiuliacci)

Nei prossimi gironi però la situazione sembra destinata a diventare ben più movimentata, soprattutto a causa di un freddo di aria fredda di origine polare che, oltre causare un peggioramento del tempo, potrebbe favorire anche un generale abbassamento delle temperature. (MeteoGiuliacci)

Meteo: seconda metà di Novembre con continui affondi dal Polo Nord, gli aggiornamenti

Il transito di una zona di bassa pressione isolata dal Nord Europa verso la Spagna favorirà correnti più fredde nella prima parte di settimana con possibili deboli precipitazioni per martedì. Successivamente il tempo sarà temporaneamente stabile ma con temperature in diminuzione, più sensibile nei valori minimi, fino a venerdì. (AltaRimini)

Confermate le previsioni meteo dei giorni scorsi: l’inverno si sta per affacciare sull’Italia. L’estate di San Martino quest'anno, coincide in realtà con la svolta invernale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da metà Novembre nuovi affondi freddi ed instabili dal Polo Nord verso l'Italia. Intanto, va detto che non ci sarebbe nulla di anomalo. (iLMeteo.it)