Meteo: Prossima Settimana, il Ciclone Boomerang incastra l'Italia in una Palude Barica. Cosa succederà

Previsioni meteo per la prossima settimana Prossima settimana: ilincastrerà l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno in una particolare configurazione atmosferica, una sorta di "palude barica", che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra Mare del Nord e Penisola Scandinava, sta favorendo la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Su altre testate

Siamo passati rapidamente da un clima di fine estate a un’atmosfera più tipica di settembre, con scenari autunnali ben definiti. Ora ci si chiede se ci sarà un ritorno del caldo, come a volte accade con l’estate settembrina, che potrebbe regalare qualche giornata più mite. (iLMeteo.it)

La perturbazione è iniziata con l’ingresso di una saccatura di aria fredda la sera dell’11 settembre, evolvendo in una goccia fredda (bassa pressione in quota staccata dal flusso freddo). Questo fenomeno meteorologico ha portato a piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Italia. (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

METEO: Europa si prepara al freddo, neve già in ottobre

L’intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), in azione attualmente sull’Italia e associata ad aria fredda, nel corso del fine settimana si allontanerà in direzione dei Balcani favorendo un miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. (METEO.IT)

Tra giovedì e venerdì ha portato piogge e temporali di forte intensità su gran parte del territorio, intensi venti di maestrale e un notevole calo delle temperature. Una perturbazione di origine polare sta influenzando il contesto meteo dell’Italia. (Tempo Italia)

In questi giorni stiamo assistendo a un drastico cambiamento meteo, caratterizzato da un significativo calo delle temperature, grazie a una forte incursione di aria fredda proveniente dall’Artico. (Tempo Italia)