Torna l'ora solare, stanotte lancette indietro di 60 minuti

Torna l'ora solare, stanotte lancette indietro di 60 minuti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Lametino SALUTE

Dopo sette mesi, torna l'ora solare. Il cambio, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Pertanto, le lancette dell'orologio dovranno essere spostate indietro di un'ora. Il momento esatto del passaggio tra ora legale e solare avviene alle 3 di notte, quando l'orario sarà riportato alle 2. Il ritorno dell'ora legale sarà, invece, il 30 marzo 2025. Negli ultimi anni - si ricorda - molti paesi dell'Unione europea hanno acceso la discussione sul mantenimento dell'orario unico. (Il Lametino)

Su altri giornali

Ma come influenza questo passaggio di orario il nostro umore? Se l’è chiesto un gruppo di studiosi britannici che avviato un ampio studio sull’argomento. Studi precedenti si sono concentrati in gran parte sugli effetti negativi del passaggio primaverile all’ora legale sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti, ma si sa meno sull’impatto del cambiamento autunnale, o su come questi eventi biennali influenzano la nostra percezione del passare del tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 2024, gli italiani sposteranno le lancette indietro di un’ora per il ritorno all’ora solare. Questa pratica, introdotta in Italia nel 1966 ma con origini risalenti alla Prima Guerra Mondiale, nasce per risparmiare energia sfruttando la luce naturale nei mesi estivi. (Meteo Giornale)

Ora legale addio, torna quella solare. Ma quando bisognerà spostare indietro le lancette dell'orologio? Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 intorno alle 3 di notte. Si dormirà quindi un'ora in più. (Adnkronos)

Ora solare, è il momento del consueto cambio: ecco quando si dorme un’ora in più

Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora tra sabato 26 e domenica 27: ecco quando cambia Di Il risultato sarà una maggiore luminosità mattutina, ma anche un tramonto anticipato, con giornate che si accorceranno progressivamente. (Orizzonte Scuola)

"Diversi studi hanno dimostrato che il cambio dell'ora può avere un impatto negativo sui modelli di sonno, aumentare il rischio di infarti e ictus e portare a un picco di incidenti stradali. Porre fine alla pratica obsoleta del cambio tra ora legale e ora solare poiché il cambiamento ha effetti negativi sulla salute fisica e mentale. (Il Mattino di Padova)

Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre gli italiani dovranno dire addio all'ora legale e le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, con le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l'arrivo anticipato del buio. (Adnkronos)