Valutazione del rischio e dell’impatto dei sistemi di IA: regole operative

L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente trasformando una vasta gamma di settori, dalla sanità alla finanza, fino ai servizi pubblici. Tuttavia, insieme alle opportunità che l’IA offre, emergono anche nuove sfide e rischi, che includono questioni etiche, rischi per la sicurezza delle informazioni e impatti su individui e gruppi sociali. Gestire efficacemente questi rischi è cruciale per garantire che i sistemi di IA non solo funzionino correttamente, ma rispettino anche le normative e proteggano gli interessi di tutte le parti coinvolte. (Cyber Security 360)

La notizia riportata su altre testate

01:39 Vigevano, consegnati i premi "Fedeltà al lavoro artigiano" (La Provincia Pavese)

Questo, in estrema sintesi, è il concetto chiave emerso domenica mattina, 6 ottobre, nel convegno promosso da Confartigianato Imprese Lomellina a Vigevano, presso l’auditorium San Dionigi di proprietà della Fondazione Piacenza e Vigevano. (L'Informatore Vigevanese)

Molte letture sono acriticamente entusiastiche e rassicuranti, altre distopiche fino a paventare scenari apocalittici. Ma, innanzitutto, cosa si intende precisamente quando si parla di intelligenza artificiale? Quali sono e quali potrebbero essere i suoi effetti reali sulla nostra vita quotidiana, sull’informazione, sulla società e sul mondo del lavoro? Domande centrali alle quali rispondiamo in “Sopravvivere nell’era dell’intelligenza artificiale“, il nuovo libro de L’Indipendente: 230 pagine di analisi, prospettive e infografiche, scritte da 23 diversi collaboratori selezionati tra i maggiori esperti in materia. (L'INDIPENDENTE)

Intelligenza artificiale, che impatto ha sul mondo del lavoro?

01:39 A Collega-menti si parla di Ai, tra rischi e opportunità. L'opinione di Barbara Gallavotti (Il Messaggero Veneto)

In Umbria è “dirompente” l’inverno demografico che va di pari passo con l’emigrazione dei laureati. In questo contesto si cala la rivoluzione tecnologica, la sfida dell’Intelligenza Artificiale che viene vista dai giovani come una rivale in ambito lavorativo ma ” un’economia innovativa richiede una forza lavoro qualificata, con conoscenze adeguate e continuamente aggiornate. (Terni in rete)

I modelli linguistici di grandi dimensioni e altri strumenti di intelligenza artificiale generativa non esistono da molto tempo, ma si pensa che avranno un grande impatto sul lavoro. Soprattutto sul modo di svolgerlo da parte delle persone. (Quotidiano di Sicilia)