Vuhledar, continua l'avanzata della Russia: il logoramento dell'esercito e il ritiro dalla città, come è crollata l'Ucraina dopo l'operazione di Kursk

Altri dettagli:
Ucraina

Non è bastata la resistenza, non sono bastati i colpi inflitti agli uomini di Putin. Dopo mesi di combattimenti, oggi le forze ucraine hanno annunciato il ritiro da Vuhledar, martoriata cittadina del Donetsk finita per essere una delle tante linee del fronte. Una città chiave per l'Ucraina, e che ora lo sarà anche per la Russia. Vuhledar, occupata dai russi la città chiave del Donetsk: perché è importante e cosa potrebbe succedere ora in Ucraina La presa di Vuhledar Cittadina da 14mila anime prima della guerra, Vuhledar ormai non è altro che un cumulo di macerie, dove pare si ostinino a vivere un centinaio di civili, che evidentemente non hanno altre alternative. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'esercito russo ha conquistato la città di Vuhledar, nella zona sud-ovest dell'oblast' di Donec'k. I combattimenti nella zona vanno avanti dalla fine del marzo 2022, quando le unità ucraine sono entrate nella città vicina al confine. (Valigia Blu)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski ha affermato lunedì che la situazione in prima linea nella guerra contro la Russia è«molto, molto difficile», e le forze militari ucraine dovranno fare tutto il possibile durante il periodo autunnale. (Corriere della Sera)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, forze ucraine si ritirano da Vuhledar. Esecuzione 16 prigionieri (TV2000)

Guerra Russia-Ucraina, i russi entrano a Vuhledar, nel Donetsk. Piegata la resistenza ucraina

Vuhledar ha infatti un'importanza strategica sia per la sua altezza (si trova su una collina, inoltre gli ucraini utilizzavano le miniere circostanti per controllare il nemico ed effettuare le operazioni con i droni) e per la sua posizione vicino all'incrocio dei due fronti principali, quello orientale di Donetsk e quello meridionale di Zaporizhzhia. (Corriere del Ticino)

Il lancio di un missile anti-carro da parte di un artigliere ucraino nel Donetsk - Reuters (Avvenire)

I russi sono entrati a Vuhledar, martoriata cittadina del Donetsk finita per essere una delle tante linee del fronte. Cittadina da 14mila anime prima della guerra, ormai non è altro che un cumulo di macerie, dove pare si ostinino a vivere un centinaio di civili, che evidentemente non hanno altre alternative. (La Stampa)