Ultima possibilità per Nissan?
La fusione tra Honda e Nissan viene vista da molti analisti come l’ultima possibilità di salvezza per un marchio in grado di creare il segmento compatti con la creazione della Qashqai. I numeri sono impietosi per Nissan con i profitti scesi nel corso del 2024 di oltre il 90% rispetto all’anno precedente. Questo ha portato a una riduzione del 70% delle previsioni di utile operativo annuale. Honda, al contrario, naviga in acqua più sicure grazie anche ad un valore superiore di cinque volte a quello di Nissan (39 miliardi di dollari contro gli 8 di Nissan) ma soprattutto può fare affidamento su respiro globale. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Le case giapponesi Honda e Nissan, rispettivamente la seconda e la terza azienda di auto più grandi del Giappone, dopo Toyota, avrebbero avviato trattative per intensificare i rapporti di collaborazione, fino a una possibile altra fusione storica. (Today.it)
Tutte le sgommate su Nissan, Honda e Foxconn L'ex-Ceo di Nissan Carlos Ghosn, arrestato e scappato in Libano, critica Nissan per l'ipotesi di fusione con Honda: "una mossa disperata". Più sensata, a suo dire, è la mossa di Foxconn. (Start Magazine)
Il panorama dell’industria automobilistica potrebbe presto essere sconvolto da un evento di portata storica: la possibile fusione tra Nissan e Honda, due dei principali produttori giapponesi. Questa notizia, se confermata, segnerebbe una svolta per entrambe le aziende e per il settore nel suo complesso, in un momento in cui il mercato globale si fa sempre più competitivo, soprattutto per la transizione verso i veicoli elettrici. (InvestireOggi.it)
Sarebbe un gruppo automobilistico da 54 miliardi di dollari di capitalizzazione e 7,4 milioni di veicoli venduti annualmente, arrivando - se le voci che arrivano dal Giappone troveranno conferme - a costituire il terzo più grande polo automobilistico del mondo dopo Toyota (11,2 milioni di veicoli venduti nel 2023, in crescita del 7,2% rispetto al 2022) e Volkswagen: stiamo parlando delle indiscrezioni non confermate che parlano di una fusione tra Honda e Nissan, che coinvolgerebbe anche Mitsubishi posseduta per il 24% da Nissan, che ne è anche il maggior azionista. (Moto.it)
Le due aziende sono in trattative per rafforzare i loro legami, inclusa la possibilità di creare una holding company, secondo fonti informate. Honda e Nissan, rispettivamente il secondo e terzo più grande produttore di auto giapponese, stanno valutando una possibile fusione per affrontare la crescente concorrenza dei produttori cinesi di veicoli elettrici. (Tom's Hardware Italia)
Potrebbe esserci un terzo incomodo nel matrimonio tra Honda e Nissan: si tratta del gigante taiwanese dell’elettronica, Foxconn. Dopo i rumors sulle trattative tra le due case automobilistiche giapponesi per fondersi e lavorare sotto una holding, pare che il famoso produttore di iPhone si sia fatto avanti per rilevare una partecipazione in Nissan (da anni in difficoltà). (Milano Finanza)