Sophia Loren compie 90 anni: il mito intramontabile della stella più grande. Giannini: «Una professionista»

Sophia Loren compie 90 anni: il mito intramontabile della stella più grande. Giannini: «Una professionista»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sophia Loren, nata Sofia Scicolone, compie oggi 90 anni lasciandosi alle spalle una carriera leggendaria benedetta da due Oscar (il primo vinto nel 1962 per La Ciociara, il secondo ricevuto nel 1991 per l’insieme della carriera), mantenendo il ruolo di simbolo evergreen del made in Italy nel mondo e guardando al futuro con l’ottimismo di sempre: ha annunciato di avere un film in preparazione sempre con la regia del figlio Edoardo Ponti che nel 2013 e poi sette anni più tardi l’ha diretta in Voce umana e La vita davanti, intanto guarda al passato con consapevolezza e riconoscenza. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Molto violenta, soprattutto quando sono nata e durante la guerra. Sophia Loren, 90 anni (domani) e sentirli tutti, ricordare ogni momento, come ha spiegato quando ha deciso di scrivere la sua autobiografia (Yesterday, Today, Tomorrow: My … (La Stampa)

Allora Lucherini sferra una gomitata alla vetrata. Festival di Cannes, anno 1961, première de La Ciociara. (il Giornale)

L’attrice, però, non partecipò alla serata di premiazione nel 1962 (fu Greer Garson a ritirare il premio al suo posto) e seppe della vittoria grazia a una telefonata di Cary Grant. (OglioPoNews)

Il manager Lucherini su Sophia Loren: “Con Cary Grant solo amicizia. Brando non le parlava, la soffriva perché era più alta”

Sarà perché con la sua forma a falce di luna e la scenografica illuminazione sembra un palcoscenico pronto ad accogliere una mirabile perfomance, ma secondo i racconti del figlio Edoardo Ponti, Sophia Loren rimane sempre incantata a guardare dall'alto la magia di piazza della Repubblica, a Roma, i giochi d'acqua della fontana delle Naiadi a un passo dalle antiche Terme di Diocleziano e dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. (La Nuova Venezia)

Loren festeggerà a Roma i suoi primi 90 anni venerdì.Per l’occasione il Ministero della cultura, insieme a Cinecittà, ha previsto una serata speciale, interamente a lei dedicata in uno dei templi della cinefilia italiana, a Roma. (Il Centro)

Il primo riguarda il film La Ciociara con cui Sophia vinse l’Oscar. «Quando ci conoscemmo lei aveva 26 anni, io due di più, ma di fronte a lei mi sentivo un ragazzino». (La Stampa)