Le ombre sul mercato del lavoro: in un anno meno occupati under 34 e gli inattivi crescono più rapidamente degli occupati

Mezzo milione di dipendenti stabili e 108mila autonomi in più, 280mila precari in meno. Gli ultimi dati sul mercato del lavoro diffusi martedì dall’Istat confermano, anno su anno, una crescita degli occupati (+328mila tra novembre 2023 e novembre 2024) più sostenuta rispetto a quella del pil. Ma ribadiscono anche che l’Italia non è un Paese per giovani. A trainare il buon andamento dell’occupazione sono infatti solo gli over 50. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

ROMA — Ancora un altro passo indietro dell’occupazione. Era già successo a maggio e settembre. (la Repubblica)

Ravetto (Lega): Disoccupazione ai minimi storici, avanti sulla formazione di giovani e donne 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

L'occupazione nel nostro Paese sale e scende di fatto la disoccupazione. C'è poco da aggiungere. (Liberoquotidiano.it)

Malan su dati occupazione: Governo ha chiuso stagione reddito cittadinanza e ha puntato sul lavoro

Nonostante il difficile contesto internazionale ed europeo, l'economia continua a mostrare segnali di miglioramento in alcuni settori. I dati Istat di ieri confermano il quadro economico abbastanza incoraggiante per l'Italia, con segnali positivi sul fronte dell'inflazione e della disoccupazione. (il Giornale)

Rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati e i disoccupati, mentre cresce il numero di inattivi. (MySolution)

Malan su dati occupazione: Governo ha chiuso stagione reddito cittadinanza e ha puntato sul lavoro 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)