Evoluzione meteo: KO dell’Estate, anche se…

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

L’arrivo di una profonda ciclogenesi annuncia una fase di maltempo prolungato che interesserà diverse regioni italiane, con effetti che però potrebbero non essere scontati. Maltempo: la data dell’inizio La perturbazione è iniziata con l’ingresso di una saccatura di aria fredda la sera dell’11 settembre, evolvendo in una goccia fredda (bassa pressione in quota staccata dal flusso freddo). Questo fenomeno meteorologico ha portato a piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Italia. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa massa d’aria fredda si dirigerà principalmente verso le aree settentrionali dell’Europa, dove sarà piuttosto comune osservare nevicate e temperature molto basse, nonostante siamo solo a metà ottobre. (Tempo Italia)

Questo anticiclone scandinavo, in condizioni climatiche più rigide, avrebbe potuto causare un’imponente discesa di aria gelida fino alle regioni del Mediterraneo. L’alta pressione invernale che si sta formando sopra la Scandinavia e la Russia Artica rappresenta un fenomeno di grande interesse per l’andamento del meteo in Italia (Meteo Giornale)

La perturbazione che interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (Tiscali Notizie)

Il meteo in Italia la prossima settimana: insolita depressione fredda verso l’Italia, addio definitivo all'estate?

Nel frattempo, dall'Europa occidentale, un'area di alta pressione tenterà di avanzare, contribuendo a ridurre l'instabilità soprattutto nelle regioni occidentali del nostro Paese. (ilmattino.it)

– Crollo termico, con temperature che nella tarda mattinata di oggi (venerdì) sono state tipiche addirittura della terza decade di ottobre. Più o meno in tutta la pianura Padana tra i 15 e i 18. (il Resto del Carlino)

Bianco risveglio sulle Alpi centro orientali oggi, i passi dolomitici danno spettacolo, con 10-20 cm di neve. Alpi imbiancate come e più che a Natale, venti impetuosi sui mari, piogge e temporali sulle coste Adriatiche: l’autunno si fa sentire in anticipo e pare continuare. (Ilmeteo.net)