Giustizia: Berrino (Fdi), 'Corte Cassazione dà ragione a governo su paesi sicuri'

Giustizia: Berrino (Fdi), 'Corte Cassazione dà ragione a governo su paesi sicuri'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Civonline INTERNO

“La sentenza della Corte di Cassazione dà ragione al governo Meloni. Forse la smetteranno tutti i gufi della sinistra di fare il tifo contro l’Italia e gli italiani. Sono i governi che decidono i paesi sicuri e non i giudici ‘politicizzati’ che tutto sono tranne che imparziali. Abbiamo attuato delle misure che contrastano i trafficanti di essere umani e continueremo a perseguire il bene dell’Italia e di tutti gli italiani per rendere il paese più sicuro. (Civonline)

Su altre testate

La seconda stangata arriva direttamente dalla Corte di giustizia Ue, che dichiara inefficace la sospensione unilaterale dell’Italia sui trasferimenti di richiedenti asilo previsti dal trattato di Dublino (left)

"La Corte di Cassazione ha stabilito in maniera chiara e netta che la competenza di decidere se un Paese è o meno sicuro spetta al governo. Cosa diranno adesso Schlein e gli altri esponenti delle opposizioni, insieme alla grancassa dei loro house organ, dinanzi a questa sentenza che decreta il loro ennesimo fallimento? Per quanto ci riguarda continuiamo ad andare avanti, consapevoli che tutta l’Europa guarda all’Italia come un modello nel contrasto all’immigrazione illegale”. (Civonline)

Secondo la suprema corte è compito del "circuito democratico della rappresentanza popolare la scelta politica di prevedere, in conformità della disciplina europea, un regime differenziato di esame delle domande di asilo per gli stranieri che provengono da paesi di origine designati come sicuri". (Today.it)

Paesi sicuri, la Cassazione al Viminale: “Il giudice può valutare”

Con una sentenza depositata questa mattina, la Suprema Corte ha risposto al rinvio pregiudiziale sollevato dal Tribunale di Roma il 1° luglio 2024. La Prima Sezione civile della Corte ha ribadito che il giudice ordinario è il garante dei diritti fondamentali del richiedente asilo nel singolo caso concreto. (Nordest24.it)

Ma il sindaco se la ride: «Almeno abbiamo fatto parlare i giornali». Interrogazione di Maurizio Gasparri: «A Sanremo rapper legati all’ultrà Luca Lucci».Più che un concerto di fine anno sono in arrivo i fuoc... (La Verità)

E dunque il giudice «non può sostituirsi al ministro degli Affari Esteri»… Sui “Paesi sicuri” la politica decide, il giudice valuta. (La Stampa)