Pediatri e dentisti uniti nello stesso manifesto

A Palazzo Montecitorio, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, ha preo il via il 44° Mese della Prevenzione Dentale – la più longeva e radicata iniziativa in Italia nell’ambito dell’igiene orale – che quest’anno vede coinvolta anche la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri). Dalla collaborazione tra dentisti e pediatri nasce il primo Manifesto per la salute orale dei bambini. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il mix ha portato a un dato sicuramente preoccupante: in regione il 70 per cento dei bambini e dei ragazzi presenta carie o lesioni dello smalto ai denti. (ilgazzettino.it)

"La sinergia tra i pediatri di famiglia e gli odontoiatri è fondamentale perché entrambi ci occupiamo di prevenzione. Mai come in questo caso possiamo dire che sin dai primi giorni prendiamo in carico i lattanti, creando una relazione di cura con le famiglie ed un’alleanza terapeutica che poi ci porterà ad un rapporto di fiducia”. (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – “La sinergia tra i pediatri di famiglia e gli odontoiatri è fondamentale perché entrambi ci occupiamo di prevenzione. Lo ha detto il presidente nazionale della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), Antonio D’Avino, in occasione della conferenza stampa a Palazzo Montecitorio che ha dato il via oggi al 44esimo Mese della prevenzione dentale e che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), di Mentadent e della Fimp. (CremonaOggi)

L’obiettivo principale è portare sempre più persone negli studi odontoiatrici, per sottolineare l’importanza delle visite regolari dal dentista. In Italia, il progetto è sostenuto da oltre 10.000 dentisti volontari appartenenti all’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), in collaborazione con il brand Mentadent. (Microbiologia Italia)

Il Manifesto è stato presentato oggi a Palazzo Montecitorio in occasione del 44° Mese della prevenzione dentale, la più longeva e radicata iniziativa in Italia nell’ambito dell’igiene orale, che quest’anno coinvolge anche la Fimp. (CremaOggi.it)

Nasce da qui il “Manifesto per la salute orale dei più piccoli”: 10 regole a cui prestare attenzione sin dalla più tenera età, sottoscritte da Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) e Fimp (Federazione italiana medici pediatri). (Il Sole 24 ORE)