Anche Unifil condanna i raid di Israele in Libano: “Attacchi ai civili sono una violazione delle leggi umanitarie internazionali”

È dall’8 ottobre che le notti dei Caschi Blu dell’Onu sono illuminate dai razzi e dalle esplosioni sopra le loro teste. Da quasi un anno, ormai, la Linea Blu è sorvolata dai missili di Hezbollah e di Israele, ma negli ultimi giorni il livello dello scontro è aumentato talmente tanto, a causa soprattutto dell’offensiva israeliana su larga parte del Libano, che anche per la missione Unifil, guidata dall’esercito italiano, oggi con la Brigata Sassari con a capo il generale Stefano Messina, è scattata l’allerta massima. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Nuova ondata di raid aerei da parte di Israele in Libano, la terza dall’apertura del nuovo fronte contro Hezbollah. Continua dopo la pubblicità... CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001 futura JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A CompagniaDellaBellezza00 (Telemia)

“Con l’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare, insieme al Centro Studi delle Camere di Commercio Tagliacarne di Unioncamere (che fa parte del Sistema Statistico Nazionale), da anni osserviamo con attenzione questo settore, sempre più in profondità. (Frosinone News)

La situazione è estremamente allarmante e il rischio di trascinare tutta la regione in un conflitto più ampio con conseguenze inimmaginabili è alto. Divampa ancora la violenza tra Israele e Hezbollah e continuano intensi i combattimenti in Libano (il Giornale)

“Questo appuntamento e il Summit Blue Forum di Gaeta rappresentano i due momenti strategici principali nel panorama nazionale per confrontarsi sull’andamento della pianificazione che il Governo sta mettendo in campo per l’Economia del Mare del nostro Paese. (Frosinone News)

(Adnkronos) – “Serve una visione unica per l’economia del mare italiana” superando “le barriere che ancora oggi esistono, evitando un approccio parcellizzato che guarda solo ai singoli settori”. Dati alla mano, spiega, la blue economy in Italia vale 178 miliardi di euro tra componente diretta e indiretta e rappresenta il 10,2% del valore aggiunto dell’intera economia nazionale, per 1 milione di addetti di 228mila imprese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Escalation del conflitto in Libano In Libano ieri è stato il giorno con più morti dallo scorso ottobre. (Save the Children Italia)