Alessandra Todde decaduta per i troppi errori grillini: ecco perché la sinistra non riuscirà a salvarla

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Pietro Senaldi 06 gennaio 2025 La premessa è che la vicenda della decadenza dalla carica di presidente della Sardegna di Alessandra Todde è ingarbugliata, si annuncia di non breve soluzione e ha tutte le caratteristiche per diventare un caso pilota dei rapporti tra politica e magistratura. La governatrice grillina è decaduta da venerdì scorso, in forza di una sentenza della Corte d’Appello di Cagliari che l’ha dichiarata tale come pena accessoria alla sanzione amministrativa di 40mila euro comminata per «le molteplici irregolarità» riscontrate nella documentazione delle spese elettorali e per la «totale inosservanza» della legge sarda che norma le votazioni per il Consiglio Regionale. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

istituzionale senza precedenti per la Sardegna: si profila una situazione di paralisi politica, istituzionale e amministrativa” espone il consigliere regionale di minoranza. “Non penso sia facile continuare a governare e affrontare una situazione così delicata, aggravata (Casteddu Online)

Ha tentato il suicidio la moglie di Emilio d’Adamo, l’uomo scomparso da due giorni e del quale non si hanno ancora notizie. Nel frattempo i carabinieri della compagnia di Pontecorvo hanno diramato le ricerche in tutta Italia e in particolar modo, stanno collaborando con i colleghi operanti in provincia di Caserta. (Frosinone News)

Le ricerche sono proseguite per tutta la giornata di ieri in particolar modo in provincia di Caserta, nel comune montano di Pietramelara, ma della Fiat Punto dell’operaio e dello stesso non si è trovata traccia. (Frosinone News)

Todde, la Giunta-elezioni per bloccare la decadenza in attesa dei ricorsi 5Stelle

Aumenta l’apprensione, i parenti si sono rivolti alle forze dell’ordine temendo il peggio, anche in virtù di un post pubblicato sul profilo Facebook dallo stesso D’Adamo con cui il 60enne, così come confermato dal figlio, “chiede scusa a sua moglie ed ai suoi figli per non essere stato abbastanza”. (Frosinone News)

La governatrice della Sardegna Alessandra Todde è già al lavoro con i suoi avvocati per allontanare il rischio del ritorno alle urne in regione e per convincere gli alleati, Pd in testa, della bontà della sua gestione. (la Repubblica)

Ha fatto tutto il comitato elettorale del M5S: ha raccolto i fondi per la campagna del febbraio 2024, ha curato entrate, spese e rendiconti, ha sovrinteso all’organizzazione della propaganda. L’errore pagato da Alessandra Todde con la dichiarazione di decadenza richiesta al consiglio regionale dal Collegio di garanzia starebbe proprio in questa scelta, … (Il Fatto Quotidiano)