Super malaria o malattia misteriosa? Cosa sappiamo di quella dell’epidemia in Congo
Cosa si sa della malattia che circola nella Regione di Panzi, nel sudovest della Repubblica democratica del Congo? Le autorità della Paese hanno detto ieri che si tratta di una forma di malaria grave, che dà sintomi respiratori. L’Oms però sostiene che deve ancora determinare la causa della malattia. Alcuni campioni sono arrivati già nel laboratorio di Kinshasa dell’Organizzazione mondiale della … (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Il 55enne, infatti, era tornato martedì della scorsa settimana proprio dal Paese africano. Andrea è stato trovato riverso a terra dalla figlia, Eleonora. (ilgazzettino.it)
Le indagini stanno proseguendo, per capire se la causa della sua morte abbia in qualche modo a che fare con la malattia che ha ucciso 140 persone nella Repubblica democratica del Congo. Ma gli accertamenti dell’Organizzazione mondiale della sanità, anche su questo fronte, vanno avanti. (Il Fatto Quotidiano)
1 A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)
Sarebbe una forma di malaria la malattia infettiva che ha portato alla morte Andrea Poloni, il 55enne trevigiano da poco rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo. Lo conferma il Direzione Prevenzione della Regione del Veneto. (L'Eco Vicentino)
Andrea Poloni è morto dopo esser rientrato in Italia dal Congo. Il 55enne di Trevignano, provincia di Treviso, è deceduto a causa di una febbre con emorragia così come comunicato dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Usl 2 Marca trevigiana. (Open)
Le autorità locali hanno affermato che la malattia aveva ucciso 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango a novembre. Si tratta di un caso di malaria gra… (la Repubblica)