«Se la tregua fallirà, non distingueremo più il Libano da Hezbollah»

Una bandiera israeliana sventola in Libano appena oltreconfine, fotografata dalla zona israeliana di Metula - Reuters Se la tregua dovesse fallire, Israele entrerà in guerra non solo con Hezbollah ma anche con il Libano. L’avvertimento arriva dal ministro della Difesa, Israel Katz, a una settimana dall’entrata in vigore della tregua armata sul fronte nord israeliano, quello che corre lungo la Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Kfar Kila, 4 dic. - Le immagini riprese da un drone israeliano mostrano la distruzione ad opera delle forze di Tel Aviv del villaggio di Kfar Kila, al confine meridionale del Libano, mentre la fragile tregua tra Israele e il gruppo militante Hezbollah, sostenuto dall'Iran, resiste. (Il Sole 24 ORE)

L’esercito israeliano non ha risposto immediatamente alle domande sugli incidenti di Marjayoun e Nabatieh, ma ha detto di aver preso di mira veicoli militari vicino alle infrastrutture di Hezbollah nella Valle della Bekaa in Libano e vicino al confine siriano. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Per la prima volta dall'entrata in vigore del cessate il fuoco, mercoledì scorso, Hezbollah ha tirato due colpi di mortaio verso una postazione militare israeliana nell'area del Monte Dov, al confine con il Libano (ilmessaggero.it)

Hezbollah viola la tregua e attacca l'Idf. Israele informa gli Usa e colpisce il Libano

Vacilla la tregua tra Israele e Hezbollah con scambi di accuse reciproche. Gli Stati Uniti hanno rimproverato il governo di Tel Aviv per non aver rispettato il cessate il fuoco, soprattutto con “il ritorno visibile e udibile dei droni israeliani nei cieli sopra Beirut”. (LAPRESSE)

L’Osservatore Romano Sembra vacillare la fragile tregua in Libano. Sul terreno la notte scorsa almeno nove persone sono rimaste uccise in raid delle Forze di difesa israeliane (Idf) sul governatorato di Nabatieh. (Vatican News - Italiano)

È la risposta alla «violazione dell'accordo di cessate il fuoco» che lo Stato ebraico imputa a Hezbollah, dopo che due razzi sono stati sparati dal gruppo estremista sciita verso postazioni militari israeliane al confine. (il Giornale)