Listeria nell’insalata in busta, nuovi richiami del ministero: i lotti da non consumare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SALUTE

Non è un periodo certamente fortunato per i consumatori e per alcuni produttori di varie tipologie di insalata a causa della presenza del batterio della Listeria Monocytogenes che rende inutilizzabile diversi lotti di questi alimenti: dopo il maxi-ritiro dei giorni scorsi con ben 19 marchi tolti dal mercato, il ministero della Salute ha emanato nuovi richiami per rischio microbiologico specificando nel dettaglio di quali aziende si tratta e soprattutto i lotti da non consumare e restituire al punto vendita. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

A seguito di avvisi da parte del produttore, il ministero ha richiamato numerosi lotti di insalata iceberg in busta per il rischio di contaminazione microbiologica da Listeria Monocytogenes. 19 i marchi coinvolti, fra marca del produttore e del distributore: l’invito ai consumatori è di restituire il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato Sono stati pubblicati il 12 settembre sul sito del Ministero della Salute 22 avvisi da parte del produttore riguardanti numerosi lotti di insalata iceberg di 19 diversi marchi, a causa del rischio microbiologico dovuto alla presenza di Listeria Monocytogenes. (Fruitbook Magazine)

Molto diffuso nell’ambiente, può essere presente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti come, latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati. (Vanity Fair Italia)

Il Ministero della Salute ha infatti pubblicato sul suo portale ufficiale 22 avvisi da parte del produttore, la Società Cooperativa Agricola Ortoromi di Bellizzi (Salerno), che riguardano 19 diversi marchi di insalata iceberg: essi potrebbero infatti contenere Listeria monocytogenes, batterio che può provocare una malattia chiamata listeriosi, particolarmente pericolosa per donne in gravidanza, neonati, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (L'INDIPENDENTE)

Il 13 settembre 2024 il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di un lotto di un salume, considerato a rischio microbiologico per la possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes. Cosa fare se si è acquistata la coppa a rischio Listeria (Virgilio Notizie)

Numerosi lotti di insalata iceberg, venduti anche nei supermercati genovesi, sono stati richiamati dal produttore a causa del rischio microbiologico dovuto alla presenza del batterio Listeria Monocytogenes. (Genova24.it)

Dopo gli ultimi allarmi e maxi richiami delle scorse settimane, il Ministero della Salute ha fatto sapere di aver deciso per il richiamo di un prodotto presente negli scaffali dei supermercati per precauzione. (QuiFinanza)