Biden: nuovi aiuti a Kiev. «La Russia sta fallendo e l’Ucraina rimarrà libera»

Altri dettagli:
Ucraina

Si sono schierati sul palco, entrando uno ad uno, i leader dei 32 paesi della Nato alle celebrazioni del 75 anniversario dell’Alleanza Atlantica, oggi al centro di inedita crescita e di una delle sfide più grandi della sua storia, la guerra russa in Ucraina. Al centro il padrone di casa, il Presidente Joe Biden, a sua volta al centro di una crisi politica e personale, assediato da dubbi sulla fragilità della sua leadership a 81 anni. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

La formula era attesa ma non scontata.“L’Ucraina continua questo lavoro fondamentale, continueremo a sostenerla nel suo percorso irreversibile verso la piena integrazione euro-atlantica, inclusa l’adesione alla Nato” si legge nel testo. (Agenzia askanews)

Non c'è molto da sofisticare sulla sessione dell'Alleanza atlantica celebratasi a Washington il 9 e il 10 luglio in occasione del 75° della sua costituzione. Le nazioni alleate hanno deciso di continuare il sostegno a Kiev, anzi di incrementarlo, accompagnandolo con il «solemn commitment» di trasformare le fervide relazioni in essere in una accettazione della Repubblica Ucraina nell'Alleanza, con parità di diritti e di doveri. (Italia Oggi)

NATO, il vertice delle “anatre zoppe” nell’incertezza sulla guerra in Ucraina | In In Primo piano | Di Di Paolo Soldini (Strisciarossa)

Meloni a Washington conferma il sostegno all'Ucraina: «Sì agli aiuti, ma mirati ed efficaci»

"Vladimir Putin aspetta novembre", con le elezioni Usa tra Joe Biden e Donald Trump per arrivare magari a una svolta nella guerra, "ecco perché l'Ucraina deve vincere ora". (Adnkronos)

All’Ucraina arriveranno nuovi sistemi di difesa aerea. È l’annuncio di Joe Biden dal palco del Mellon Auditorium durante il vertice della Nato a Washington. (Il Fatto Quotidiano)

Senza la difesa di questi principi e dell’Ucraina vivremmo tutti nel caos. Continueremo ad investire nella Nato e nella nostra Difesa, e a puntare ad un’attenzione maggiore verso il fronte Sud della nostra alleanza». (Corriere della Sera)