Fbi, al vertice un anti-statalista in missione: meno potere, più servizio all'America

Dario Mazzocchi 02 dicembre 2024 Sarà Kash Patel a dirigere l’Fbi con l’inizio del secondo mandato di Donald Trump. L’annuncio, come ormai da tradizione, è arrivato dall’account del neoeletto presidente americano sul social media Truth, con un messaggio chiaro: Patel, 44 anni, ha trascorso la sua carriera di avvocato «combattendo la corruzione, difendendo la giustizia e proteggendo il popolo americano». (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Mentre Trump proclamava Patel come un campione di verità e giustizia, soprannominandolo un combattente “America First”, il sipario è stato sollevato sul passato e sulla situazione finanziaria attuale di Patel. (Motorcycle Sports)

Donald Trump ha scelto per guidare l’Fbi l’uomo che vorrebbe distruggere l’Fbi. E con il presidente eletto condivide ogni sfumatura della sua agenda e delle sue invettive, da quelle contro il cosiddetto deep state termine con il quale i… (La Stampa)

NEW YORK – Tre settimane di nomine mozzafiato hanno già mostrato all’America e al mondo fino a che punto la volontà di Donald Trump di governare in modo autoritario, demolendo il sistema di pesi e contrappesi della democrazia americana e offrendo a suoi fedelissimi tutti i ruoli chiavi, fosse reale e non un espediente retorico buono solo per la campagna elettorale. (Corriere della Sera)

Usa, Cnn: attacco hacker iraniano al capo dell’Fbi. Nel mirino Kash Patel

Si tratta dell’ennesima nomina controversa con cui il presidente eletto sfida ancora il Senato repubblicano (per la conferma) e mette alla porta il direttore in carica del controspionaggio, Christopher Wray, per il raid a Mar-a-Lago di due anni fa, Ieri il tycoon ha nominato anche due altri fedelissimi: lo sceriffo della Florida Chad Chronister, scelto come capo dell’agenzia antidroga Dea, e il padre di un altro suo genero, come senior advisor per il Medio Oriente e il mondo arabo, l’imprenditore libanese Massad Boulos. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Wray, che lo stesso Trump aveva nominato nel 2017 dopo aver silurato il suo predecessore James Comey. Prenderà il posto di Christopher A. (Il Fatto Quotidiano)

Kash PatelMissing Credit Il portavoce della transizione di Trump Alex Pfeiffer ha rifiutato di commentare l'attacco, dopo essere stato contattato dalla Cnn. Lo riferisce la Cnn, citando due fonti a conoscenza della questione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)