Riconoscere la violenza per sconfiggerla. Dopo millenni è in atto una rivoluzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se la violenza contro le donne affonda le sue radici nella storia e nelle culture dell’umanità, la sua identificazione è un dato molto più recente e, come mostrano le ragioni che sono dietro questo lavoro, non può dirsi ancora del tutto compiuto. Misurarsi con questo tema vuol dire dunque affrontare il problema del suo riconoscimento: la violenza resta inespressa per un tempo molto lungo, manca… (La Stampa)
Su altri media
«Le fischio ogni volta che passa di qui/Vorrei prenderla da dietro come in “Assassin’s Creed”». «Se la tipa non vuol farlo se la scopano i miei/Gli va male perché dopo se la scopano in sei». (Il Sole 24 ORE)
Parliamo spesso del fenomeno più acuto e più grave, ovvero il femminicidio – 96 donne uccise in Italia nel 2024, 82 in contesti di relazioni affettive e 51 dal partner o ex partner - ma quanti piccoli e grandi gesti che facciamo ogni giorno sono connotati da una cultura ancora profondamente patriarcale? Il ministro dell'istruzione e del merito Valditara ha detto che il patriarcato è finito e che l'ideologia non serve nel contrasto alla violenza contro le donne. (La Pressa)
Essa è dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, un tema di vitale importanza che richiede la nostra attenzione e impegno. Questa sera, alle ore 20:30, presso l’Oratorio di Tavernola, nella sala Don Bruno, avrà luogo un incontro significativo dal titolo “Voci contro il silenzio della violenza”. (L'Eco di Bergamo)
Si avvicina la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" e, con essa, emergono i necessari interrogativi sulla situazione italiana in termini di sensibilità e consapevolezza sul fenomeno della violenza di genere: qual è la percezione attuale degli italiani sul tema? In questo clima di riflessione, e a un passo dal 25 novembre, è stata presentata oggi a Roma la ricerca di INC Non Profit Lab, “Prima che sia troppo tardi. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, lunedì 25 novembre si terrà a Roma, presso il Teatro Parioli Costanzo, un importante convegno – ideato dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte e promosso dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati - dedicato alla riflessione e all’approfondimento sul fenomeno della violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, prevenzione e solidarietà. (Liberoquotidiano.it)