Riapre il Corridoio Vasariano: Uffizi e Palazzo Pitti di nuovo uniti. Le novità, quanto costa il biglietto e cosa non ci sarà (i celebri Autoritratti)
Il Corridoio Vasariano che unisce gli Uffizi a Palazzo Pitti, a Firenze, riapre al pubblico. Era chiuso dal dicembre 2016, cioè da quando un esposto ai vigili del fuoco relativo alle condizioni di sicurezza al suo interno, aveva costretto l’allora direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, a prendere la drastica decisione. Quindi la seconda notizia: per ora il Corridore resterà “nudo“, cioè senza dipinti e sculture che dal 1973 l’avevano caratterizzato facendone uno dei luoghi più esclusivi dei percorsi d’arte della città. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Riapre oggi, sabato 21 dicembre, il Corridoio Vasariano di Firenze, chiuso per otto anni per interventi di sicurezza: il tunnel permette di camminare sopra il centro della città passando dalla Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti per poi giungere nel meraviglioso Giardino di Boboli. (Fanpage.it)
«Avevamo gli occhi del mondo addosso, era importante mantenere l'impegno con rigore perché questo è uno dei monumenti più iconici del mondo» dice il direttore degli Uffizi Simone Verde che quando si è insediato aveva promesso la riaper… Un regalo di Natale a Firenze e agli amanti della bellezza. (La Repubblica Firenze.it)
"Dopo otto anni di attesa, la riapertura del Corridoio Vasariano restituisce a Firenze e all’Italia un capolavoro nel capolavoro. Sono le parole del ministro della Cultura Alessandro Giuli in un messaggio inviato al direttore delle Gallerie degli Uffizi, Simone Verde, e lette ieri durante l’inaugurazione ufficiale del Corridoio completamente restaurato e reso accessibile a tutti grazie a un sistema integrato di rampe, pedane e ascensori. (LA NAZIONE)
Otto anni dopo la chiusura del 2016, con l’obiettivo di riaprirlo al pubblico con un nuovo allestimento e dopo averlo adeguato alle norme di sicurezza e alle esigenze di tutti i visitatori, ecco parte del chilometro del Corridoio Vasariano ripreso dall’alto. (Corriere della Sera)
Ponte Vecchio e il Corridoio Vasariano, Firenze I Courtesy Gallerie degli Uffizi (ARTE.it)
Firenze, 20 dic. - Dopo otto anni di lavori riapre a Firenze il Corridoio Vasariano, il percorso "aereo" che unisce la Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti, costruito nella seconda metà del Cinquecento come un "tunnel aereo" per collegare due dei luoghi simbolo del potere dei Medici. (Il Sole 24 ORE)