Auto elettriche, -63% di gas serra rispetto alle ICE: lo studio FIA
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Considerando l’intero ciclo vita, le auto elettriche sono l’opzione più soft come impatto di carbonio. In Europa, infatti, gli attuali modelli BEV potrebbero ridurre le emissioni di gas serra nel ciclo vita del veicolo fino al 63% rispetto alle auto a benzina. E le proiezioni per il 2050 indicano che tale percentuale potrebbe alzarsi fino a quasi l’80%, ipotizzando continui progressi tecnologici e una significativa decarbonizzazione della rete. (SicurAUTO.it)
La notizia riportata su altri media
Considerando che il cuore dell’auto green è la batteria, proviamo a calcolare quanto è inquinante produrne una e a capire se in questa transizione energetica alla fine il "gioco vale la candela". Le auto elettriche non emettono Co2 dallo scarico, ma questo non vuol dire che non inquinino. (Today.it)
Nulla viene detto su come tale risultato venga raggiunto. Pure l'automobilina a pedali andrebbe bene, che poi è l'idea di fondo: farci pedalare. (il Giornale)
«Spero ci sia sensibilità politica per arrivare a questa conclusione. L’intervista al vicepresidente di Toyota Europe (Corriere della Sera)
Tesla più inquinante di una Euro 4? Uno studio condotto dalla Emissions Analytics rivelerebbe una scoperta inaspettata. Le città di tutto il mondo stanno sperimentando nuove soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di gas serra, promuovendo l’uso di mezzi di trasporto più ecologici. (VehicleCuE)
Questi dati evidenziano i benefici tangibili dell'adozione aggressiva di veicoli elettrici in due degli stati più popolosi degli USA. (Tom's Hardware Italia)