Pontechianale imbiancata, arriva il primo freddo invernale in provincia di Cuneo

Come previsto, la prima neve della stagione sta imbiancando le montagne della provincia di Cuneo, segnando l'arrivo del primo vero freddo invernale. Dalla mattina di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Località innevate: Gressoney, Champoluc e Pila Da Gressoney e Champoluc fino a La Thuile, passando per Courmayeur e Pila, la neve ha raggiunto le principali località sciistiche, creando le condizioni ideali per gli appassionati di sport invernali. (ilmessaggero.it)

Nei giorni tradizionalmente associati all'estate di San Martino, quest'anno in realtà in buona parte d'Italia sono scese le temperature con l'arrivo dei primi freddi invernali, calo termico che permarrà sulla Penisola fino a venerdì 15 novembre. (Geopop)

Sopra i 1.000 metri di quota i fiocchi hanno cominciato a scendere, da Gressoney e Champoluc a La Thuile, passando per Courmayeur e Pila: la perturbazione ha portato neve anche nelle principali località turistiche, dove l'apertura delle piste da sci è attesa per la fine di novembre. (Corriere della Sera)

Prima neve in Piemonte, le immagini

Primo ‘sotto zero’ per le temperature in provincia di Imperia. Il preannunciato calo delle temperature, avvertibile in tutta la provincia, ha portato la prima minima da brividi anche se come sempre capita in questi casi, registrata ai 1.800 metri di Poggio Fearza, dove si trova una delle tante stazioni di rilevamento della rete Omril di Arpal. (SanremoNews.it)

Torna il maltempo in Piemonte e Valle d’Aosta, colpa dell'arrivo di aria fredda dal Nord Europa che porta piogge e un calo termico. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, ricordando che anche nella giornata odierna avremo ancora piogge sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente di moderata intensità. (La Repubblica)

Nell'arco della mattinata nelle località in quota della Val Susa, della Val di Viù e del Pinerolese previsti dai 10 ai 20 centimetri di neve al suolo. La quota neve è per ora abbastanza alta, intorno ai 1200-1300 metri, ma dovrebbe spingersi fin sotto i mille metri nell'arco della mattinata, quando le precipitazioni sono previste in intensificazione anche a ridosso dei rilievi del Torinese. (Corriere della Sera)