Meteo: segnali di cambiamento, prime PIOGGE in settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da quasi una settimana tutta Italia è dominata da un solido campo di alta pressione, il quale è riuscito ad estendere il proprio predominio a mezza Europa. Gli ultimi sussulti di maltempo li troviamo sulla Spagna orientale, ma fortunatamente a breve il tempo migliorerà anche su questi settori, duramente colpiti dalle alluvioni. Nel corso della settimana la radice dell’anticiclone si sposterà più ad ovest, proprio sulla penisola iberica, mentre la parte più forte e coriacea transiterà verso la Scandinavia (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Tra oggi e il 10 novembre pare delinearsi una conformazione sinottica di tipo anticiclonica su tutto il Paese. (Adnkronos)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Temperature in calo nei prossimi giorni Nelle ultime ore il vasto anticiclone che dal bacino del Mediterraneo si allunga fino a raggiungere l'Europa centro-occidentale sta iniziando a perdere un po' di energia e, di conseguenza, anche parte del suo calore che fino a qualche giorno fa era alimentato da aria di origine africana. (iLMeteo.it)
Nel corso degli ultimi aggiornamenti pare proprio che i centri di calcolo abbiano trovato un comune accordo riguardo l’evoluzione meteo del week-end e l’avvio della prossima settimana. L’ipotesi di una improvvisa ondata di freddo da est ha improvvisamente acquisito molti consensi, diventando al momento quella più probabile. (MeteoLive.it)
Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma la calma piatta anticiclonica al Centro-Nord con smog e nebbie notturne ancora per qualche giorno, mentre all'estremo Sud aumenta l'instabilità. (Il Messaggero Veneto)
Questo scenario potrebbe sembrare estremo, ma immaginare cosa accadrebbe se un evento del genere si verificasse permette di comprendere i potenziali rischi e cambiamenti climatici. L’Anticiclone Africano, noto per la sua capacità di portare temperature elevate e stabilità atmosferica, esercita una forte influenza sul clima italiano, in particolare durante l’estate e in alcuni periodi dell’autunno. (Meteo Giornale)