Meteo: segnali di cambiamento, prime PIOGGE in settimana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Da quasi una settimana tutta Italia è dominata da un solido campo di alta pressione, il quale è riuscito ad estendere il proprio predominio a mezza Europa. Gli ultimi sussulti di maltempo li troviamo sulla Spagna orientale, ma fortunatamente a breve il tempo migliorerà anche su questi settori, duramente colpiti dalle alluvioni. Nel corso della settimana la radice dell’anticiclone si sposterà più ad ovest, proprio sulla penisola iberica, mentre la parte più forte e coriacea transiterà verso la Scandinavia (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Tra oggi e il 10 novembre pare delinearsi una conformazione sinottica di tipo anticiclonica su tutto il Paese. (Adnkronos)

Le previsioni per novembre suggeriscono un precoce abbassamento delle temperature non solo in Russia, ma anche in altre aree, con prospettive marcatamente fredde. In quest’inizio di novembre, l’Italia e le nazioni centrali europee stanno vivendo una fase di assoluta stabilità meteorologica, mentre la Spagna continua a registrare precipitazioni che proseguiranno nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Questa debole ma efficace ondata di freddo potrebbe manifestarsi tra domenica 10 e lunedì 11 novembre, approfittando di un netto indebolimento dell’anticiclone sul Mediterraneo, mentre si rafforzerà sensibilmente su Gran Bretagna e Portogallo. (MeteoLive.it)

Dopo la fase culminante dell’alta pressione raggiunta lo scorso fine settimana, è iniziato il lento invecchiamento della struttura stabilizzante. Resta problematica anche la situazione termica in quota, con lo zero termico ad altezze simil-estive, ma nei prossimi giorni è previsto un graduale ridimensionamento delle temperature, che lentamente si avvicineranno alla media del periodo. (MeteoLive.it)

“Tra oggi e il 10 novembre pare delinearsi una conformazione sinottica di tipo anticiclonica su tutto il Paese. (Mantovauno.it)

Le temperature potrebbero scendere vertiginosamente soprattutto di notte, da nord a sud, portandosi su valori pienamente invernali. (MeteoLive.it)