Khamenei, sermone col fucile «Insieme cancelleremo Israele»

«Colpiremo ancora se sarà necessario», «le nazioni musulmane hanno un nemico comune e devono cingere una difesa comune»: Khamenei ha rilanciato le minacce contro Israele e il richiamo all’unità dei musulmani. Da Teheran, in vista della risposta che Tel Aviv sta preparando al lancio di missili del primo ottobre, avvertono: «Risponderemo e distruggeremo le infrastrutture energetiche». Se è vero che a sua volta Israele vuole attaccare le raffinerie iraniane, prezzo del greggio ed economia globale rischiano contraccolpi enormi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Biden, "guerra totale in Medio Oriente? Possiamo evitarla" L'ayatollah Khamenei guida oggi l'alta preghiera settimanale che sarà preceduta da una cerimonia di commemorazione in onore del defunto leader di Hezbollah. (AGI - Agenzia Italia)

«L’attacco missilistico contro Israele è legale, le nazioni musulmane hanno un nemico comune e devono cingere una cintura di difesa, dall’Afghanistan allo Yemen, dall’Iran a Gaza e al Libano». (L'Unione Sarda.it)

Con un fucile al suo fianco, a significare la preparazione ad affrontare un nemico, Khamenei ha sottolineato che l'attacco del 7 ottobre di Hamas contro lo Stato ebraico, "è stato un atto legittimo, così come l'attacco dell'Iran di questa settimana" (il Giornale)

Guerra Israele-Libano, news in diretta: bombe a Beirut per uccidere il successore di Nasrallah, 18 palestinesi morti in Cisgiordania nel raid in un campo profughi

Hanno pianificato tutto in maniera subdola, ma è evidente dove vogliono arrivare. Il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, è tornato ad accusare Israele di avere mire espansionistiche che vanno ben oltre Gaza, Cisgiordania e Libano. (Sky Tg24 )

Un discorso breve, da belligerante, armato. «Il 7 ottobre è stato un atto legittimo, così come legittima è la nostra risposta contro Israele», ha esordito la Guida Suprema della Repubblica islamica dell’Iran durante la preghiera del venerdì nella grande moschea di Teheran, dove si teneva la commemorazione per la morte di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah. (la Repubblica)

È accaduto nel campo profughi di Tulkarm, dove almeno 18 persone sono morte in un raid finalizzato all'uccisione di un leader locale di Hamas. Per la prima volta da 24 anni a questa parte l'esercito israeliano ha impiegato aerei da guerra contro edifici civili in Cisgiordania. (Fanpage.it)