Chiesa di San Donato e torre campanaria illuminate di blu per la Giornata internazionale di prevenzione del diabete
Attiva la lettura vocale Fossacesia celebra la Giornata internazionale di prevenzione del diabete oggi, 14 novembre, illuminando di blu due dei suoi monumenti simbolo: la chiesa di San Donato e la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
ROMA (ITALPRESS) - "Gli italiani hanno uno strumento che li pone all'avanguardia nel mondo per la medicina di prevenzione, uno screening che nella fascia d'età tra gli 0 e i 17 anni dice qual è la predisposizione per il diabete di tipo1 e la celiachia. (Il Sole 24 ORE)
Il diabete mellito è un disordine metabolico eterogeneo e complesso, caratterizzato dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue ed è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, con un numero di persone affette ormai stimato superare i 450 milioni. (LA NAZIONE)
Oltre 60 paesi, per far luce al meglio sulla questione, hanno aderito alla campagna per illuminare i monumenti più simbolici dei diversi Comuni di colore blu, simbolo della lotta contro il diabete, oltre l'organizzazione di varie conferenze stampa o camminate. (La Voce di Rovigo)
Recita il sito dell’Istituto superiore di Sanità, che ilè una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. (Città di Torino)
I tassi globali di diabete sono raddoppiati negli ultimi 30 anni e molti paesi non riescono a garantire un accesso adeguato alle cure. Quasi il 60% dei diabetici sopra i 30 anni — per un totale di circa 450 milioni di persone — non ha avuto accesso ai farmaci nel 2022. (ilmessaggero.it)
Diabete, Nervo "La prevenzione è fondamentale" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)