Pecorella: «Questione Albania, dal Tribunale di Roma decisione sacrosanta»

Pecorella: «Questione Albania, dal Tribunale di Roma decisione sacrosanta»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Dubbio INTERNO

«Ho sempre assunto posizioni di contrasto con la magistratura. Questa volta, però, devo riconoscere che i giudici hanno preso una decisione sacrosanta. Si è tenuto più presente il rispetto della persona e non quello che avrebbe potuto far piacere al governo. Ecco perché non ci troviamo di fronte ad una decisione politica. È un provvedimento assolutamente giustificato». L’avvocato Gaetano Pecorella si esprime sulla decisione del Tribunale di Roma che ha impedito il trasferimento di alcuni migranti in Albania e sulle polemiche che ne sono scaturite. (Il Dubbio)

La notizia riportata su altri giornali

Lo show si svolge su di un terreno che, istruiti da spin doctor del calibro di Musk o poco meno, ritengono particolarmente propizio per mettere in azione le loro armi di distrazione di massa, destinate a distogliere l’attenzione dai loro continui fallimenti e dalla loro “politiche” meschinamente reazionarie e filopadronali. (Il Fatto Quotidiano)

Presidente, siamo di fronte a un conflitto tra istituzioni? Non direi, governo e magistratura hanno competenze distinte assegnate loro dalla Costituzione. (Avvenire)

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, messo davanti a una domanda su quanto sia costato portare avanti e indietro dall'Albania, nel giro di pochi giorni, una dozzina di persone migranti su navi della Marina militare, non ha saputo o voluto rispondere. (Fanpage.it)

Migranti riportati in Italia, il giudice: “È stata applicata solo la legge”

Il Tribunale di Roma ha bocciato il trattenimento dei 12 migranti, trasferiti in Italia sabato scorso dopo la mancata convalida A quanto apprende l'Adnkronos, il Viminale ha dato mandato all'avvocatura dello Stato di preparare i ricorsi contro la sentenza del Tribunale di Roma che ha bocciato il trattenimento dei 12 migranti in Albania, trasferiti in Italia sabato scorso dopo la mancata convalida. (Adnkronos)

L'interpello risale a qualche giorno prima della sentenza della Cgue sui Paesi «sicuri» e potrebbe valutare anche il nuovo decreto. Matteo Piantedosi dà mandato all'Avvocatura dello Stato contro l'ordinanza della giudice Albano (Open)

– Giovanni Zaccaro, lo scontro tra governo e magistratura ha raggiunto livelli di guardia, al punto da sollecitare un intervento di Mattarella. Solo nell’era Berlusconi si era vista una cosa del genere... (QUOTIDIANO NAZIONALE)